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Multa di un milione di euro

Violato il Codice del Consumo, sanzioni per Easyjet e Ryanair


Violato il Codice del Consumo, sanzioni per Easyjet e Ryanair
17/02/2014, 11:54

Le due compagnie low cost più famose d'Europa sono finite nell'occhio del ciclone: sanzioni per complessivi 1.050.000 euro a Ryanair (850.000) e Easyjet (200.000) per la mancata trasparenza nelle vendite delle polizze assicurative abbinate all’acquisto dei biglietti e per gli ostacoli posti all’esercizio del diritto di rimborso da parte dei consumatori. Questa è la decisione dell’Antitrust al termine di due procedimenti per pratiche commerciali scorrette.

Si apprende da una nota che Ryanair ha 30 giorni di tempo per comunicare le iniziative adottate per rimuovere i comportamenti sanzionati. Diverso, in parte, il caso di Easyjet: qui si è tenuto conto delle modifiche apportate dal vettore aereo inglese nel corso del procedimento sia alle informazioni rese sul sito che alle procedure di indennizzo, motivo per il quale la sanzione è stata di minore entità.

L’Autorità ha contestato sia a Ryanair che ad Easyjet la violazione del Codice del Consumo in quanto «non hanno fornito, o lo hanno fatto in modo assolutamente insufficiente e inadeguato, informazioni essenziali sulla polizza facoltativa destinata a coprire i rischi per l’annullamento del viaggio». In particolare, afferma l’Antitrust, «nella fase di acquisto sul web, è risultata sommaria l’indicazione dei rischi effettivamente coperti dal contratto di assicurazione, al quale si rinvia solo tramite link».

Inoltre «non è immediatamente reso chiaro l’ammontare della franchigia prevista in caso di indennizzo, elevata in proporzione al costo del biglietto e «ugualmente non viene spiegato che il risarcimento non copre le tasse e i diritti aeroportuali». L’omissione o la non agevole reperibilità delle informazioni necessarie, si legge nel dispositivo dell’Antitrust, possono in sostanza «indurre in errore i consumatori sulla natura del rischio assicurato, molto più limitato in caso di `annullamento viaggio´, nonché in merito alle numerose limitazioni e restrizioni previste dalla polizza di assicurazione, spingendoli ad assumere una decisione di natura commerciale che non avrebbero altrimenti preso».

Ulteriore censura mossaaA Ryanair: il meccanismo di deselezione dell’opzione di acquisto della polizza che il consumatore deve effettuare è risultato particolarmente macchinoso e poco trasparente.

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di Elisa Manacorda
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