Economia e finanza / Economia

Commenta Stampa

Anche il Wall Street Journal pessimista sul futuro europeo

WSJ: "L'austerity dell'Italia farà aumentare il debito pubblico"


WSJ: 'L'austerity dell'Italia farà aumentare il debito pubblico'
04/04/2012, 09:04

ROMA - Dopo il Financial Times, che ieri ha avvisato che l'Italia avrà bisogno di una nuova manovra economica perchè la recessione che sta vivendo blocca le entrate fiscali, oggi tocca al Wall Street Journal. Il quale lancia un allarme similare: la politica di austerity praticata dall'Italia rischia di essere più nociva che altro.
E nell'articolo spiega perchè: le decisioni prese aumentano le entrate fiscali; ma contemporaneamente provocano anche un calo del Pil ed un aumentano di disoccupazione che, a loro volta, diminuiscono le entrate, più velocemnente di quanto esse salgano grazie alle nuove tasse. Il risultato è che alla fine il deficit e il debito pubblico, anzichè diminuire, finiranno per aumentare.
E questo è un pericolo che non è circoscritto all'Italia, ma abbraccia anche Spagna, Grecia e forse Portogallo. Paesi che, messi insieme, costituiscono una bella fetta del Pil europeo e che quindi, se si trovassero tutti in una austerità prolungata, potrebbero costituire una zavorra allo sviluppo economico della Ue.

Commenta Stampa
di Antonio Rispoli
Riproduzione riservata ©

Correlati