Istruzione e lavoro / Formazione

Commenta Stampa

Cesaro:"Forte impegno per le nuove generazioni"

10 anni OrientaSud, dal 30/09 al 02/10 a Città della Scienza


.

10 anni OrientaSud, dal 30/09 al 02/10 a Città della Scienza
30/09/2009, 15:09

OrientaSud compie dieci anni e festeggia il suo decimo compleanno e invita tutti al consueto appuntamento con una tre giorni, a Città della Scienza durante i quali i ragazzi potranno incontrare da vicino, per chiarirsi le idee, le università, le istituzioni, le accademie e le scuole. stamani convegno inaugurale dal titolo "Dalla crisi di fiducia alla fiducia nei  giovani".
"Il mercato del lavoro è in  continua evoluzione e le istituzioni possono rappresentare una bussola per i giovani se riescono a creare un sistema che sappia integrare istruzione, formazione e lavoro". Lo ha detto il
presidente della Provincia di Napoli, Luigi Cesaro, in riferimento all'apertura, a Città della Scienza, di 'Orientasud, il Salone di Orientamento alla Formazione e al Lavoro. Il salone vede la presenza di uno stand espositivo della Provincia di Napoli, con 3 postazioni di un Centro per l'Impiego a disposizione dei giovani. "Forte sarà il nostro impegno, sempre nel rispetto delle nostre competenze, per ridare alle nuove generazioni la voglia di non andare via dai nostri territori, di non emigrare in cerca di uno sbocco professionale. Obiettivo che si può raggiungere - ha proseguito Cesaro - puntando su una concertazione operativa che veda coinvolti istituzioni, associazioni, dirigenti  scolastici e mondo accademico".
"Il suggerimento che dò ai giovani - ha concluso Cesaro - può essere quello di accompagnare al percorso formativo delle
esperienze professionalizzanti e, quindi, modulare il proprio iter di studi in funzione del cambiamento del mercato del lavoro".

 

Commenta Stampa
di Agostino Falco
Riproduzione riservata ©