Istruzione e lavoro / Formazione

Commenta Stampa

4° Corso della Scuola Librai Italiani


4° Corso della Scuola Librai Italiani
16/01/2010, 11:01

Mercoledì 20 gennaio 2010 alle ore 11.30 , presso la sede dell’Agenzia Regionale di Promozione Turistica dell’Umbria, in via Mazzini 21, sarà presentato il IV corso della Scuola Librai Italiani.

La Scuola Librai Italiani (SLI), che ha sede ad Orvieto, nasce nel 2006 per iniziativa dell’ALI Confcommercio - Associazione Librai Italiani, della Fondazione per il centro studi ’Città di Orvieto’ e del Dipartimento di Economia e Direzione Aziendale dell’Università Cà Foscari di Venezia, che da allora ne cura la direzione scientifica.
Inoltre la SLI collabora con le facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Perugia e di Scienze della Comunicazione dell’Università degli Studi di Roma ‘La Sapienza’.

La SLI costituisce l’unico centro di Alta Formazione per librai in Italia.
Il corso, della durata di un anno accademico, diviso tra lezioni in aula e stage aziendali nelle migliori librerie italiane, è destinato principalmente a giovani laureati di qualsiasi facoltà, ed ha l’obiettivo di formare librai qualificati, che a fine corso potranno a pieno titolo avviare il loro percorso lavorativo nel mondo delle librerie, o attraverso l’apertura di nuove attività imprenditoriali oppure inserendosi in librerie già avviate.
Nei primi 3 anni di corso la SLI ha diplomato circa 80 neolibrai, la cui stragrande maggioranza ha trovato una propria collocazione lavorativa.

La Scuola Librai Italiani inoltre fornisce ai propri studenti una visione internazionale del mercato del libro, attraverso la collaborazione di docenti stranieri, l’attivazione di scambi di studenti con le scuole per librai tedesca e francese e la partecipazione in ottobre alla Frankfurt Buchmesse in Germania, la più importante rassegna di settore al mondo.

Il IV corso di Alta Formazione in Gestione della Libreria avrà inizio il prossimo 26 aprile e terminerà nel mese di dicembre
Il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 27 febbraio 2010

Interverranno all’incontro
Rodrigo Dias – Presidente Scuola Librai Italiani
Paolo Pisanti – Presidente Associazione Librai Italiani
Stefano Cimicchi – Amministratore Unico APT Umbria
Piero Rocchi – Direttore Tecnico Scuola Librai Italiani

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©