Istruzione e lavoro / Imprese

Commenta Stampa

“500 Millesima”: la showcar di Fiat 500 che nasce dalla gente


“500 Millesima”: la showcar di Fiat 500 che nasce dalla gente
29/04/2010, 12:04

Dal 3 maggio parte una nuova iniziativa dedicata alla Fiat 500 che di recente ha raggiunto il traguardo di 500.000 unità prodotte in appena 31 mesi dalla commercializzazione. Per celebrare questo record il brand realizzerà una speciale showcar – denominata “Fiat 500 Millesima” – che nascerà con il contributo della gente. Infatti, la vettura avrà una carrozzeria completamente ricoperta da 1.500 tessere con i volti di proprietari, personaggi famosi o semplici appassionati che a vario titolo hanno contribuito al suo straordinario successo.

Per riservarsi uno spazio è sufficiente accedere al sito www.fiat500.com e utilizzare l’applicativo dedicato che propone un’immagine in pianta della Fiat 500. In pochi minuti, dopo essersi registrato, l’utente può prenotare on line uno dei quadrati ancora liberi (il 70% di questi è assegnato ai proprietari di una Fiat 500) inviando una propria fotografia. Inoltre, è possibile allegare anche un breve testo che racconti del suo legame con la vettura oppure il link ad un proprio video presente su YouTube o alla pagina personale disponibile su Facebook.

Completata la fase di prenotazione, la showcar sarà pronta in tre settimane e inizierà così la sua partecipazione ai prossimi eventi e Saloni internazionali. Quindi, Fiat 500 Millesima è la prima “vettura collettiva” a conferma dello spirito del modello d’origine che, fin dalle fasi di progettazione, aveva visto la partecipazione attiva dei potenziali clienti. Infatti, per la prima volta nel campo automobilistico, a partire dal 3 maggio 2006 sono stati coinvolti direttamente i tantissimi appassionati sparsi nel mondo che - attraverso “500 wants you”, la piattaforma internazionale di marketing - hanno espresso i loro desideri sulla futura vettura. Successivamente questi suggerimenti sono stati accolti dai designer e dagli ingegneri di Fiat Automobiles trasformandoli in obiettivi da raggiungere con soluzioni e dotazioni il più possibile vicine alle aspettative dei potenziali clienti. Insomma, Fiat 500 è davvero, “un’auto creata per la gente, dalle idee della gente”. E oggi fiat500.com conta una “community” con oltre 120.000 utenti attivi da 206 Paesi diversi che partecipano alle oltre 30 attività online per un totale di quasi 240 milioni di pagine consultate.

Dunque, con questa nuova iniziativa la piattaforma fiat500.com non finisce mai di sorprendere, continuando a realizzare iniziative originali: tra le ultime si segnalano “C MYSTERY”, il primo gioco narrativo multimediale a supporto del lancio di un'automobile, e “500 words”, un aggregatore di contenuti, video e immagini - presenti sia sul sito 500 sia sul web grazie alle segnalazioni delle persone - che regala un'esperienza innovativa di navigazione. Inoltre, vanno ricordati il nuovo look della piattaforma con più informazioni su 500 e 500C, la versione mobile m.fiat500.com e la divertente applicazione "My 500C" per configurare 500C su Facebook, pubblicarla sul proprio profilo e condividerla in Rete con modalità virale con la community online di 500. E per gli appassionati più attenti alle novità tecnologiche e ai nuovi media è disponibile Be Open!, l’applicazione dedicata a 500C per iPhone e iPod touch, da scaricare subito gratuitamente su iTunes Store all’indirizzo bit.ly/oXIhg.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©