Istruzione e lavoro / Scuola

Commenta Stampa

A Casandrino il convegno "Scuola e Legalità"


A Casandrino il convegno  'Scuola e Legalità'
01/12/2011, 13:12

L’AFAP, Associazione Forze Armate e di Polizia di Casandrino, in collaborazione con la Proloco di Casandrino e l’Istituto Comprensivo “E. Torricelli” di Casandrino, con il contributo del giornalista Angelo Chianese, ha organizzato per venerdì 02 dicembre 2011, alle ore 10:00 presso la palestra dell’Istituto comprensivo “E.Torricelli” di Casandrino (NA), alla via Chiacchio n. 11, il convegno dal titolo “Scuola e Legalità”.
Il dibattito sarà introdotto dal dr. Pasquale Gervasio del Consiglio Direttivo dell’AFAP di Casandrino e moderato dal Prof. Savatore Cammisa dirigente vicario della scuola “E.Torricelli”.
Oltre ai “padroni di casa”, Prof. Antimo Leva, Dirigente Scolastico dell’Istituto ed Antimo Silvestre, Sindaco di Casandrino, interverranno personalità di spicco della nostra società come il Sen. Gianpiero D’Alia, Capogruppo UDC al Senato e componente della Commissione Parlamentare Antimafia, il dr. Giovanni Conso, Sostituto procuratore della DDA di Napoli, il Ten. Col. Cesare Forte, Comandante del I Gruppo della Guardia di Finanza di Napoli ed il redattore de “il mattino” Leandro Del Gaudio, insignito quest’anno del premio “Giornalisti contro la camorra”.
Questo evento costituisce il primo atto di un progetto che si pone l’obiettivo di divulgare e diffondere, nella scuola, il concetto di legalità con particolare riferimento al ruolo che, le forze dell’ordine, svolgono nel nostro contesto sociale.
Il programma proseguirà poi con una fase di informazione scolastica, al cui termine gli studenti saranno invitati a scrivere un componimento tematico che sarà oggetto di una valutazione da parte degli stessi docenti della scuola.
Infine il progetto si concluderà con un altro convegno, in cui si valuteranno i risultati raggiunti e saranno premiati i ragazzi che avranno realizzato i temi giudicati più meritevoli.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©