Istruzione e lavoro / Imprese

Commenta Stampa

AdottUp: Un successo per le imprese napoletane


AdottUp: Un successo per le imprese napoletane
30/09/2013, 16:46

NAPOLI - I primi esiti dell’iniziativa AdottUp, realizzata da Piccola Industria di Confindustria in collaborazione con Intesa Sanpaolo, evidenziano un significativo successo per le imprese napoletane. Ben 8 delle 46 start up selezionate a livello nazionale provengono dal capoluogo campano.
AdottUp ha lo scopo di favorire l’incontro tra start up e pmi per accrescere l’innovazione nel Paese. Uno scambio in cui le pmi assicurano esperienza imprenditoriale, mercati, risorse, sedi, relazioni, mentre le start up ‘adottate’ offrono idee e progetti innovativi, competenze in ambito tecnologico, professionalità ed entusiasmo.
Gli startupper interessati a partecipare a AdottUp inseriscono l’idea nel sito di Officine Formative di Intesa Sanpaolo. La selezione viene effettuata da un Comitato congiunto Intesa Sanpaolo – Confindustria. Le candidature considerate già pronte vengono presentate nella Vetrina delle Idee, in modo da poter essere valutate dalle pmi interessate a fungere da incubatori. Per altri progetti giudicati interessanti, anche se non immediatamente spendibili sul mercato, si offre l’opportunità di una partecipazione gratuita a ‘Makeit’, un programma di alta formazione, consulenza e assistenza realizzato dal Gruppo Intesa Sanpaolo.
“Il risultato brillante per nostro territorio – sottolinea Vincenzo Caputo, Vice Presidente per l’Education e le Start up dell’Unione Industriali di Napoli – è frutto del grande sforzo che la nostra associazione sta compiendo per valorizzare i nuovi talenti e la cultura d’impresa. Abbiamo varato un progetto specifico, Start N’Up, per sostenere giovani aspiranti imprenditori, spin-off universitari e imprese ad alto potenziale di crescita. I progetti selezionati, oltre che fruire dei vantaggi previsti da Start N’Up, partecipano automaticamente anche alla selezione nazionale di AdottUp. Ebbene, ben 6 degli 8 progetti napoletani selezionati da AdottUp provengono da Start N’Up. Un riconoscimento autorevole per il valore e la qualità dell’iniziativa messa in campo dall’Unione Industriali”.
Le selezioni per AdottUp continuano. E’ possibile veicolare nuove idee entro giovedì 10 ottobre 2013 attraverso i siti www.startnup.it oppure www.officineformative.it.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©