Istruzione e lavoro / Università

Commenta Stampa

Al via domani la XII edizione OrientaSud, il Salone delle Opportunità


Al via domani la XII edizione OrientaSud, il Salone delle Opportunità
17/10/2011, 17:10

17 ottobre 2011 - A Napoli, nello splendido scenario di Città della Scienza, si inaugura domattina alle 9.00 la manifestazione nazionale di orientamento in-formativo, dedicata a studenti medi, laureati e giovani."In un momento così delicato occorre dare delle risposte ai tanti ragazzi che non riescono a trovare un lavoro, ma soprattutto non si sentono inclusi e centrali nelle politiche sociali e culturali del Paese, OrientaSud vuole aiutarli a trovare un percorso possibile". Questa la dichiarazione di Mariano Berriola Presidente di OrientaSud e direttore del Corriere dell'Università job.

Il convegno inaugurale dal titolo Scuola, Università, Ricerca, Innovazione, Lavoro: Il Paese riparte si propone di riflettere sulla dimensione formativa come opportunità essenziale per l’occupazione e il progresso socio-economico. Partecipano: Clara Albani Direttore dell'ufficio informazione del Parlamento Europeo in Italia, Guido Trombetti Assessore regionale alla ricerca, Luigi Cesaro, Presidente della Provincia di Napoli, Paolo Graziano Presidente degli industriali di Napoli, Diego Bouchè Direttore dell'ufficio scolastico regionale, Giuseppe Zollo, Presidente di Campania Innovazione.

Alle ore 15.00, Luigi de Magistris, Sindaco di Napoli, incontrerà i ragazzi delle associazioni giovanili e culturali presenti ad OrientaSud.

Molte le novità di questa edizione: Incontro-confronto formativo con il mondo del lavoro. Qual è il modo per presentarsi in maniera incisiva sul mercato? Come si scrive un curriculum vitae? Quali sono i ruoli e i lavori più richiesti? Alcuni dei quesiti, a cui troveranno risposta, i giovani presenti nella giornata del 18 ottobre, tramite spazi espositivi e workshop sul tema. In collaborazione con ISFOL e con ACSIG (Associazione Culturale per lo Sviluppo dell’Inventiva Giovanile) Internazionalizzazione Workshop mirati sulle opportunità di lavoro e di studio in Unione Europea e oltreoceano, così da agevolare la costruzione di percorsi formativi più ricchi e consapevoli. In collaborazione con Dipartimento per le Politiche Europee, Università degli Studi di Napoli l’Orientale, Euroguidance e Europass e con ACSIG

Ricerca Innovazione Campania Innovazione, Agenzia Regionale per la promozione della Ricerca e dell’Innovazione, porta ad OrientaSud l’esperienza illuminante di Creative Clusters, percorso laboratoriale che sostiene lo sviluppo di idee imprenditoriali. L’Agenzia inoltre organizza il 19 ottobre alle ore 9,30 il convegno Giovani talenti per il Sud: imprenditorialità innovativa

Mestieri. Spazio di ri-scoperta delle botteghe artigiane che rappresentano una via occupazionale creativa e richiesta dal mercato. Volontariato. Tanti i giovani che hanno risposto al bando “Volontario OrientaSud”, impegnati nei diversi settori della manifestazione. Volontariato dunque, come opportunità di crescita formativa e professionale. A rappresentarlo, le associazioni giovanili e workshop sul tema. Orienta Media Spazio di condivisione e confronto sulla scelta della scuola media superiore. Il 20 ottobre OrientaSud aprirà per la prima volta alle scuole medie con attività informative e formative dedicate ai giovani studenti, docenti e genitori. In collaborazione con ACSIG Famiglie Ad OrientaSud un team di psicologhe incontrerà i genitori il 18 e il 19 alle ore 15,00 e il 20 ottobre alle ore 12,30. In collaborazione con Centro di Consultazione Psicologica per gli Studenti Universitari - Polo Policlinico dell'Università degli Studi di Napoli "Federico II"

Bullismo e omofobia Fornire strumenti di consapevolezza non solo ai ragazzi, ma anche agli insegnanti che per primi intercettano queste forme di violenza al fine di prevenire, in ambito scolastico, episodi di omofobia e bullismo omofobico. Questo l’intento del workshop "Hermes. Linking Network To Fight Sexual And Gender Stigma”. In collaborazione con Dipartimento di Neuroscienze Università di Napoli Federico II

Rapporto Nazionale sull’Orientamento Il 20 ottobre alle ore 9,30 l’ISFOL, presenta i dati nazionali emersi dal Rapporto e li metterà a confronto con le esperienze locali. Colloqui individuali. Spazio di in-formazione e di ascolto mediante colloqui individuali con educatori, orientatori e psicologi su obiettivi personali e opportunità di formazione e di lavoro. Spazio espositivo Orientamento e in-formazione a 360° tramite l’incontro diretto con le università, gli enti formativi, le istituzioni, le associazioni giovanili, le aziende, i mestieri, Anche quest’anno il Presidente della Repubblica On. Giorgio Napolitano ha aderito alla manifestazione e inviato un premio di rappresentanza.


La manifestazione - OrientaSud nasce nel 2000 con lo slogan “Il Salone delle Opportunità”. Promosso dall’A.C.S.I.G. (Associazione Culturale per lo Sviluppo dell’Inventiva Giovanile), in collaborazione con Il Corriere dell’Università Job (Report Giovani s.c.r.l.), la manifestazione gode dell’adesione della Presidenza della Repubblica e dei patrocini di: Presidenza Consiglio dei Ministri, Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Ministero dell’Istruzione, Regione Campania, Comune di Napoli, Provincia di Napoli, Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©