Istruzione e lavoro / Lavoro

Commenta Stampa

AL VIA ESAMI CORSI PROTEZIONE CIVILE


AL VIA ESAMI CORSI PROTEZIONE CIVILE
02/07/2008, 18:07

Partiranno domani gli esami per le 850 persone che hanno frequentato i corsi della Scuola regionale di Protezione civile, diretta dal generale Francesco Bianco, sulla Raccolta differenziata, organizzati in sinergia con la Facoltà di Scienze Ambientali della II Università di Napoli. I discenti - 500 dipendenti di enti pubblici e 350 esponenti del volontariato - saranno sottoposti a test di verifica del grado di apprendimento mediante quesiti predisposti dalla stessa Università che, al termine delle prove, emetterà i risultati finali.

I test si articoleranno in 4 turni e saranno spalmati su due giornate: gli esami termineranno, infatti, venerdì sera. Le prove si svolgeranno presso la sede della Scuola regionale di Protezione civile con sede a Quarto e vedranno, in ogni aula, 25 persone.
Ogni formulario si articolerà in 15 domande scelte tra una batteria di 500 preparate dall’Ateneo in modo tale che in ciascuna aula si abbiano test il grado di difficoltà sarà uguale per tutti.
A tutti quelli che avranno superato i quiz saranno consegnati certificati di “informatori/formatori” e saranno inseriti in un apposito albo della Scuola. Da questo elenco saranno attinti, in futuro, i nomi delle persone (tutte laureate e/o diplomate) da impiegare, all’occorrenza, nell’opera di informazione sulla Raccolta differenziata nelle scuole di ogni ordine e grado e nel progetto previsto dal Dipartimento nazionale di Protezione civile relativo all’utilizzo dei volontari di protezione civile per le attività di sensibilizzazione dei cittadini alla raccolta differenziata.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©