Istruzione e lavoro / Lavoro

Commenta Stampa

ALLA CASERMA “SALOMONE” GIURANO 1.200 VOLONTARI


ALLA CASERMA “SALOMONE” GIURANO 1.200 VOLONTARI
24/09/2008, 18:09

Venerdì 26 settembre 2008, con inizio ore 10.30, nella Caserma "Oreste Salomone" si svolgerà la cerimonia di giuramento dei volontari in ferma prefissata ad 1 anno (VFP1) del 17° Reggimento Addestramento Volontari "Acqui" e del 47° Reggimento Addestramento Volontari "Ferrara".

 
La cerimonia sarà presieduta dal Generale di Corpo d’Armata Fabrizio Castagnetti, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito.
Presenzieranno le massime Autorità civili, religiose e militari della Campania, della provincia di Caserta e dei comuni limitrofi. A dare maggiore solennità alla cerimonia la presenza di numerosi Gonfaloni, rappresentanze delle Associazioni Combattentistiche e d'Arma, nonché numerosissimi parenti ed amici dei volontari giurandi che giungeranno da tutta la Penisola.
 
In tale circostanza il 17° Reggimento Addestramento Volontari “Acqui” celebrerà: la festa di Corpo, il 65° anniversario della battaglia di Cefalonia, il 305° anniversario della fondazione ed il 60° anniversario della “ricostituzione”, dopo i fatti d’arme della 2^ Guerra Mondiale.
 
Dopo il fatidico “ Lo Giuro” che rappresenta il ”battesimo” di un militare, i volontari defluiranno per prepararsi allo sfilamento in parata, mentre il pubblico presente potrà assistere allo sfilamento di alcuni mezzi Tattici e Logistici, tecnologicamente avanzati, in dotazione all’Esercito Italiano.
 
I tempi della cerimonia saranno scanditi dalla Banda dell’Esercito di Roma.
 
Il blocco dei giurandi sarà intitolato al tenente colonnello Giovanni Maltese Medaglia d’Oro al Valor Militare, caduto in combattimento a Cefalonia nel 1943.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©