Istruzione e lavoro / Università

Commenta Stampa

Alla Federico II, presentazione del libro della sorrentina Anna Pia Ruoppo, "L'attimo della decisione"


Alla Federico II, presentazione del libro della sorrentina Anna Pia Ruoppo, 'L'attimo della decisione'
23/04/2012, 14:04

Napoli – “L'attimo della decisione. Su possibilità e limiti di un'etica in Essere e Tempo”. Questo il titolo del libro che la sorrentina Anna Pia Ruoppo, laureata presso l'università di Napoli “Federico II”, dottore di ricerca in Scienze Filosofiche e in Etica e filosofia, e già autrice di “Vita e Metodo nelle prime lezioni friburghesi di Martin Heidegger”, presenterà martedì 24 aprile, alle ore 10.30, presso il Dipartimento di Filosofia “A. Aliotta” dell'Università di Napoli “Federico II”.

Frutto di numerosi anni di ricerca presso le università di Heidelberg, Tubingen e Freiburg e basato sull'analisi di testi ancora inediti in Italia, “L'attimo della decisione” affronta l'annosa questione dell'etica in Heidegger e delle implicazioni politiche del suo pensiero.

L'autrice, portando a compimento un lungo percorso di studio che ha avuto significative tappe nei più eccellenti centri di ricerca in Germania, mette in relazione la dimensione pratica dell'esistenza con l'origine teologica del pensiero di Heidegger.

A discutere del testo, edito da Il Melangolo, assieme all'autrice, ci saranno Francesco Donadio, professore emerito del dipartimento di Filosofia “A. Aliotta” della Federico II e Riccardo De Biase, autore di numerosi e apprezzati volumi su Heidegger, Lutero e la filosofia tedesca contemporanea. Entrambi profondi conoscitori del filosofo friburghese e del pensiero luterano.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©