Istruzione e lavoro / Università

Commenta Stampa

All'università di Salerno convegno di studi Insula incerta


All'università di Salerno convegno di studi Insula incerta
28/11/2012, 16:18

Nei giorni 29 e 30 novembre 2012 si terrà, presso l’Università degli Studi di Salerno – Facoltà di Scienze Politiche – Aula delle lauree “Gabriele De Rosa”, il convegno di studi Insula incerta. Il gioco pubblico tra ricerca, tradizione e dinamiche evolutive

Il convegno (quinto in ordine di tempo dopo quelli del 1998, 2001 – organizzati dal prof. Giuseppe Imbucci – e quelli del 2008, 2009, 2010 e 2011 organizzati dai suoi allievi Ornella De Rosa e Donato Verrastro), promosso dall’Osservatorio Internazionale sul Gioco e dall’Università di Salerno (Facoltà di Scienze della Formazione, Dipartimento di Scienze politiche, Sociali e della ComunicazioneDipartimento di Scienze umane, Filosofiche e della Formazione), vede coinvolti la Federazione Italiana Tabaccai (FIT), la Gamenet S.p.A, la Lottomatica, la STS, la Fondazione Unigioco.

L’Osservatorio Internazionale sul Gioco da anni sostiene iniziative culturali, formative e di ricerca scientifica per la promozione della cultura ludica del gioco a partire dalla conoscenza approfondita del settore. Fondato a metà anni novanta dal prof. Giuseppe Imbucci (storico, docente universitario e studioso del gioco), è da sempre in prima linea nello studio delle dinamiche sociali, economiche, culturali e cliniche connesse al sostenuto sviluppo del comparto del gioco pubblico in Italia e all’estero.

L’evento avrà inizio alle ore 15,00 di giovedì 29 novembre 2012 con i saluti del Magnifico Rettore dell’Università di Salerno, prof. Raimondo Pasquino, del Preside della Facoltà di Scienze della Formazione, prof. Mario Capunzo, del Preside della Facoltà di Scienze Politiche, prof. Luigi Rossi, del Direttore del Dipartimento di Scienze umane, filosofiche e della formazione, prof. Natale Ammaturo, del Presidente dell’Area didattica di Scienze dell’Educazione, prof. Francesco Piro e del Vice Presidente dell’Osservatorio Internazionale sul Gioco, prof. Donato Verrastro.

Venerdì 30 novembre, alle ore 11, inoltre, presso l’Aula delle lauree “Gabriele De Rosa” della facoltà di Scienze Politiche, si terrà la cerimonia conclusiva del PREMIO “Giuseppe Imbucci” 2012 (Con medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica), con lo svolgimento di una tavola rotonda e la consegna dei riconoscimenti.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©