Istruzione e lavoro / Scuola

Commenta Stampa

A.R.E.C. Campania, tradizionale incontro con scuole su ”Cittadinanza e Costituzione”


A.R.E.C. Campania, tradizionale incontro con scuole su ”Cittadinanza e Costituzione”
23/02/2011, 16:02


nuova materia di insegnamento, introdotta da poco tempo nell’ordinamento scolastico, coincide,quest’anno con il 150° anniversario del’Unità d’Italia.
Le Associazioni degli ex Consiglieri regionali AREC (presieduta dall’On.
Filippo Caria ) e degli ex Parlamentari(coordinata dal Sen. Nicola
Imbriaco) d’intesa con la Direzione scolastica Regionale della Campania , vogliono celebrarlo ricordando alle nuove generazioni, i principi, i valori da cui 150 anni fa nacque l’Italia, che sono anche alla base della lotta di liberazione dal nazifascismo, della nascita della Repubblica ed , infine, del nostro ordinamento costituzionale.
I principi dell’UNITA’, della libertà, della giustizia, della uguaglianza, consacrati nella Costituzione del 1948, furono i principi che, nel Risorgimento, animarono le lotte di migliaia e migliaia di giovani, molti dei quali si batterono e si immolarono per una Patria che volevano unita.
Una serie di incontri-conferenze, con la partecipazione dei nostri soci, avranno luogo nelle scuole della Campania per trattare, con gli eventi che portarono all’unità, i temi della vita democratica di oggi.
Il ruolo del Parlamento, dell’ Assemblea regionale e delle assemblee elettive, in democrazia; I valori della legalità, del rispetto dell’ambiente, della solidarietà; la valorizzazione e la difesa dei principi costituzionali anche in un ottica che guardi all’Europa ed al nuovo mondo della globalizzazione.
Crediamo in tal modo, fedeli al nostro statuto, di dare un contributo positivo alle celebrazioni che in occasione del 150° si svolgeranno in tutta Italia.
Sarà il Sen. Francesco De Notaris che continuerà il ciclo di incontri giovedì 24 febbraio alla Scuola Media Statale T. Tasso di Salerno;mentre venerdì 25 febbraio al Liceo Classico “D. Cirillo “ di Aversa (CE) relazionerà l’On. Avv. Carmine Iodice e lunedì 28 febbraio a Benevento all’Istituto Superiore “S. Rampone” sarà relatore l’On. Roberto Costanzo; mentre martedì 1 marzo a Nocera Inferiore (SA) all’Istituto Liceo Sensale sarà l’On. Francesco Casillo a parlare agli studenti ; mercoledì 2 marzo il Sen.Francesco De Notaris sarà relatore alla Scuola Media “Nicola Capasso “ di Acerra(NA) ; giovedì 3 marzo si completerà il secondo ciclo di incontri al Liceo Ginnasio “ A: Rosmini “ di Palma Campania relatore l’On. Flora Calvanese ; al termine dei cicli saranno oltre centodieci gli incontri nelle scuole della Campania .

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©

Correlati