Istruzione e lavoro / Formazione

Commenta Stampa

Art Academy Al Museo Capodimonte: partono i corsi


Art Academy Al Museo Capodimonte: partono i corsi
11/02/2011, 16:02

Dal 13 febbraio, il Museo di Capodimonte di Napoli inserirà tra le proposte dei Servizi didattici un corso in 6 lezioni dedicato ai giovani, realizzato con l’utilizzo delle console portatili Nintendo DS e del software Art Academy. Il percorso si proporrà di analizzare i vari aspetti di un dipinto, invitando i ragazzi, attraverso la tecnica del disegno, a leggere meglio le opere d’arte, comprenderne la storia e analizzare le tecniche degli artisti del passato. Dopo il primo approccio visivo, si passerà all’esercitazione sulla console Nintendo DS che, con un processo graduale, partendo dall’uso della linea di contorno, porterà alla riproduzione di un particolare del quadro attraverso passaggi tonali, lumeggiature e costruzione delle ombre.

Al pubblico sarà così offerto un modo divertente, stimolante e interattivo, di entrare in contatto con il mondo dell’arte.
Per la realizzazione di questo progetto Nintendo mette a disposizione del Museo di Capodimonte 30 console portatili Nintendo DSi XL, ognuna delle quali fornita di software Art Academy.

I dipinti sui quali verterà l’analisi saranno Natura morta con testa di caprone di Giovan Battista Recco, Natura morta con fiori e frutta di Abraham Brueghel, Trasfigurazione di Cristo di Giovanni Bellini, Parabola dei ciechi di Peter Brueghel, Madonna della Gatta di Giulio Romano, Ritratto di Carlo IV di Goya, Ritratto di Francesco Gonzaga di Andrea Mantenga, Antea del Parmigianino, Vesuvius di Andy Warhol e Decorazione della volta del Salone da ballo di Salvatore Giusti.

Il personale esperto del museo introdurrà i partecipanti all'utilizzo delle console e del software Art Academy che diventerà uno strumento per osservare con attenzione le opere del museo.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©