Istruzione e lavoro / Imprese

Commenta Stampa

Artigianato e creatività "made in Naples"


Artigianato e creatività 'made in Naples'
07/12/2012, 11:21

C’è un solo posto in cui la migliore tradizione italiana di design si unisce all’estro tipicamente partenopeo e alla passione per il lavoro: è lo showroom Armida di via Crispi a Napoli, la vetrina delle produzioni realizzate nei laboratori artigianali dello Studio A dei fratelli Gabriele e Mimmo Scarano, che da oltre 30 anni cercano di rivoluzionare la concezione dell’arredamento di interni.

“Non abbiamo mai realizzato due prodotti uguali, mai ripetuto lo stesso mobile o lo stesso elemento di arredo – spiega con orgoglio Gabriele Scarano – La nostra filosofia è che ogni casa debba essere unica. E, soprattutto, debba rappresentare la personalità di chi vi abita”.

Presso l’Atelier di via Francesco Crispi 72 B, nel salotto bene di Napoli, i clienti possono infatti dissetare la propria sete di pezzi unici proponendo anche modifiche ai prodotti in collezione, tutti rigorosamente artigianali: dal colore ai materiali alle dimensioni, tutto è suscettibile di cambiamenti a seconda delle esigenze della propria abitazione.

La vera sfida è quella, che si rinnova continuamente, della scelta e dell’uso di materiali pregiati e raffinati, “perché se non si conoscono i materiali, non si può produrre nulla”, come afferma categorico Gabriele Scarano, che ha proprio il compito di ricercare la migliore qualità e scoprire le ultime novità in questo campo. Senza dimenticare la sperimentazione, come nell’accostare nello stesso elemento materiali differenti e disparati: per i mobili si spazia dal metallo al legno, alle pergamene, ai mosaici, ai cristalli sino, addirittura, alle pelli. Per i complementi d'arredo vengono preferite le fusioni di bronzo e alluminio, o stagno e piombo, molti dei quali poi bagnati in oro o in argento.

Il risultato finale sono elementi che possono essere collocati perfettamente in qualsiasi contesto, che accontentano chi è affascinato dalle moderne linee sottili e forme minimali, ma anche chi è rimasto affezionato a un gusto più retrò e comunque non vuol privarsi di un oggetto attuale e d'alta qualità.

D’altra parte, già il nome Armida racchiude in sé tutto questo, perché è l’acronimo di “Architettura Ristrutturazione Mobili Interni Decorazioni Arredamento”, un vero e proprio tempio dove sbizzarrire la propria voglia di design e trovare pezzi di qualità, grazie all’accurata ricerca dei materiali e delle forme unita alla professionalità ed esperienza dello staff.

Un successo testimoniato dal fatto che da più di 30 anni i fratelli Scarano sono i punti di riferimento per chi vuole rendere la propria casa un luogo sofisticato ed esclusivo, paradigma del Made in Italy, un laboratorio di idee al passo con le nuove tecnologie, dove tutto nasce all’insegna dell’utilizzo di materiali innovativi e della ricerca di un design esclusivo, pur restando in linea con i dettami della tradizione e dello stile italiano.

“Ma ancor di più napoletano: nonostante tutte le difficoltà che ci sono, infatti, il nostro showroom è al centro di Napoli, e il nostro laboratorio poco fuori città diventa il luogo in cui le idee abbracciano la produzione. Abbiamo dato vita a un meccanismo virtuoso, perché  tutti gli oggetti sono realizzati in collaborazione con artigiani locali: falegnami, fabbri, specialisti in pelli. Ognuno mette la sua arte al servizio delle nostre creazioni, senza alcuna traccia di prodotti seriali o di catene di montaggio”, dice Scarano.

E lo Studio A è pronto ad aprirsi ancor di più alla città di Napoli: per la settimana dal 14 al 21 dicembre, infatti, l’atelier aprirà le sue porte non solo ai clienti abituali e affezionati, ai privati appassionati e agli addetti ai lavori, architetti e arredatori,  ma anche a tutti i curiosi che si troveranno a passeggiare lungo le strade di Chiaia.

“Un modo per avvicinarci al Natale e presentare la nostra collezione per il 2013 – spiega Gabriele Scarano – Vogliamo dare vita a una Settimana del Design, mostrare i nostri prodotti nuovi e far conoscere ancor di più lo stile Armida, un modo innovativo e differente di vivere l’arredamento e di pensare alle nostre case, con la garanzia di una lavorazione attenta, effettuata da mani esperte, nel rispetto della cura del materiale e delle tecniche più innovative”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©