Istruzione e lavoro / Imprese

Commenta Stampa

Audi: 2010: un anno importante


Audi: 2010: un anno importante
19/12/2010, 18:12

Il tradizionale appuntamento con la stampa, in occasione del Motor Show di Bologna, è l’occasione per la Audi di tirare le somme di un anno davvero importante.

“In un mercato contraddistinto dal segno meno e che, secondo le ultime stime, si avvia alla chiusura con un calo generalizzato attorno al 10%, la Audi nel periodo gennaio-ottobre è riuscita a migliorare la propria quota di mercato, arrivando al 3,06% e confermandosi Marchio leader nel segmento Premium in Italia” afferma Michael Frisch, Direttore Audi Italia.

Per raggiungere un simile risultato sono stati fondamentali i tanti modelli lanciati nel corso dell’anno e le attività organizzate a corredo di questi eventi. “La Audi A1, per fare un esempio, è stata portata in esclusiva al Fuorisalone di Milano ed è poi stata protagonista di un tour estivo nel cuore delle più famose località turistiche, vicina al pubblico giovane e dinamico a cui si rivolge” commenta Frisch. “Per l’anteprima della A7 Sportback, la cui commercializzazione è iniziata da poche settimane, ci siamo invece rivolti a un pubblico di cultori del design, portando la nuova coupé a 5 porte addirittura all’interno della galleria d’arte moderna Cardi Black Box”.

Il 2010 è stato anche l’anno del 30° anniversario della trazione integrale quattro, per celebrare il quale la Audi ha presentato la supersportiva RS5, che ha portato al debutto l’ultima evoluzione tecnologica del Marchio: il differenziale centrale a corona dentata. Questo particolare dispositivo, in grado di esaltare le superiori capacità dinamiche offerte dalla esclusiva tecnologia Audi, è ora montato anche sulla A7 Sportback e sulla A6.

“Passando all’anno prossimo: nel corso del 2011 il Marchio dei quattro anelli continuerà a proporre modelli sportivi e all’avanguardia della tecnica; lanceremo infatti la RS3, a marzo, e la R8 GT, con prime consegne nel corso della primavera. Quest’ultima rappresenta la massima espressione di dinamismo, sportività e sofisticazione tecnica, per la Audi. Saranno soltanto 10 i Clienti italiani che potranno guidare questo eccezionale modello in tiratura limitata” sottolinea il Direttore di Audi Italia. “Tra gli appuntamenti più importanti dell’anno nuovo, merita un posto di rilievo sicuramente l’ingresso sul mercato della A6, di cui in questi giorni inizierà la prevendita, mentre il lancio è previsto per la fine di marzo 2011”.

Sullo stand del Motor Show, infine, è presente la A1 e-tron, lo studio a trazione elettrica su base A1. “Il futuro della mobilità, per la Audi è già iniziato” spiega Michael Frisch. “La mobilità elettrica è una tecnologia chiave, su cui si concentrano incredibili sforzi e i cui primi frutti si vedranno già il prossimo anno, con l’arrivo sul mercato della Q5 hybrid, la prima full hybrid del Marchio. A questa seguiranno presto svariati altri modelli ibridi ed elettrici, tra cui la A6 hybrid, con un obiettivo ben preciso: la Audi punta a ottenere la leadership della e-mobility del segmento Premium entro il 2020”.
I numeri del 2010
Le migliori performance della Casa di Ingolstadt in Italia

Nel corso del 2010, la Audi ha introdotto sul nostro mercato 7 nuovi modelli
• A8 - marzo
• R8 Spyder - marzo
• Q7 - maggio
• RS5 - giugno
• TT restyling - luglio
• A1 - settembre
• A7 Sportback - novembre


Mercato italiano, periodo gennaio-ottobre 2010
• Immatricolazioni totali Audi 51.562 (-1,78% vs 2009)
• Quota di Mercato del 3,06%
• Audi Q5: nr. 1 tra i fuoristrada con 9.112 immatricolazioni
• A5 Sportback: 3.732 immatricolazioni
• A8: 475 immatricolazioni, leadership segmento F, 600 contratti raccolti
• A1: 2.500 immatricolazioni e oltre 4.500 contratti raccolti
• A7 Sportback: in vendita da 4 settimane, già oltre 400 i contratti all’attivo


Mercato mondiale, periodo gennaio-ottobre 2010
• Vendute circa 916.000 vetture (+16% sullo stesso periodo del 2009)
• Determinante la performance in Cina: 192.060 Audi vendute (+55,7% rispetto al 2009)

Il positivo andamento delle vendite dovrebbe permettere alla Audi di superare nuovamente il traguardo del milione di vetture vendute, obiettivo raggiunto per la prima volta nel 2008 con 1.003.469 immatricolazioni.


Mercato italiano, periodo gennaio-novembre 2010 (dati Ministero dei Trasporti)
• Immatricolazioni totali mercato Italia novembre 2010 145.198 (-21,13 vs novembre 2009)
• Immatricolazioni Audi novembre 5.079 (+1,80% vs novembre 2009)
• Immatricolazioni Audi gennaio-novembre 56.661 (-1,43% vs gennaio-novembre 2009)
• Quota di Mercato novembre 2010 Audi 3,50% (2,71% nel 2009)
• Quota di Mercato gennaio-novembre Audi 3,10% (2,88% nel 2009)

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©