Istruzione e lavoro / Imprese

Commenta Stampa

BMW Group fa registrare un aumento delle vendite del 10,8% nel mese di maggio


BMW Group fa registrare un aumento delle vendite del 10,8% nel mese di maggio
13/06/2010, 14:06

Il BMW Group continua il suo trend di crescita nelle vendite: l’azienda ha aumentato le vendite globali dei suoi tre marchi premium, BMW, MINI e Rolls-Royce, del 10,8% (120.843 / anno prec.: 109.049) nel mese di maggio. Le consegne nei primi cinque mesi dell’anno sono cresciute del 13,3%, con 552.864 veicoli (anno prec.: 487.914).

Ian Robertson, membro del Consiglio di Amministrazione di BMW AG responsabile delle vendite e del marketing, ha così commentato: “Il trend delle vendite resta positivo: abbiamo fatto registrare ancora una volta nel mese di maggio una crescita a due cifre. Grazie ai nostri numerosi nuovi modelli, come la BMW Serie 5 e la BMW X1, siamo sulla giusta strada per mantenere la nostra posizione come costruttore leader mondiale di auto premium per tutto il 2010”.

Il marchio BMW ha venduto 101.775 unità (anno prec.: 90.649) in tutto il mondo lo scorso mese, il che rappresenta un incremento del 12,3%. Per i primi cinque mesi, le vendite sono state superiori del 14,1% (466.087 unità) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente (408.377). I modelli che hanno fatto registrare la crescita maggiore nel mese in esame sono stati la BMW Serie 7, con un incremento del 33,6% (4.501 / anno prec.: 3.370), e la nuova BMW Serie 5 berlina, con un aumento del 13,1% (13.716 / anno prec.: 12.131). L’ultima BMW Serie 5 Touring entrerà sul mercato in autunno e dovrebbe dare un’ulteriore spinta alle vendite, specialmente in Europa. Anche i modelli BMW Serie 3 (+6,9% / 35.398), la BMW Z4 (+10,9% / 2.624) e la X6 (+3,3% / 3.743) hanno espresso guadagni nel mese di maggio. Ieri, l’8 giugno, ha segnato un’altra pietra miliare per la BMW X5, con il milionesimo esemplare uscito dalla fabbrica statunitense di Spartanburg in Sud Carolina. Questo modello di successo, ora nella sua seconda generazione, è in produzione dal 1999 e rimane il chiaro leader di mercato nel segmento dei veicoli off/on roader premium. Dopo il recente aggiornamento del modello, la BMW X5 è ora disponibile con motore nuovi, più potenti ed ancora più economici.

Con 18.848 (anno prec.: 18.349) vendite in tutto il mondo nel mese di maggio, i volumi registrati per il marchio MINI sono stati del 2,7% più alti. La MINI Clubman è stata acquistata dal 7,7% di clienti in più (3.624 unità / anno prec.: 3.366) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Anche le versioni hatch tradizionalmente più vendute della MINI hanno fatto registrare guadagni nel mese in esame. Le 12.298 consegne (anno prec.: 11.930) di questo modello rappresentano un incremento del 3,1%.

Ancora una volta l’azienda ha ottenuto risultati molto positivi nei paesi emergenti “BRIC”. La Cina è stata una dei leader più evidenti, anche tra i mercati asiatici in crescita. Il BMW Group ha più che raddoppiato le vendite di auto BMW e MINI in questo paese rispetto allo stesso mese dello scorso anno, con un aumento del 107,3% (13.998 unità / anno prec.: 6.752). Una buona crescita è stata registrata anche negli importanti mercati europei ad elevato volume. Per esempio, le consegne sono cresciute del 44,6% (6.251 unità / anno prec.: 4.323) in Francia, del 28,1% (10.965 unità / anno prec.: 8.557) in UK/Irlanda e del 29,4% (3.995 unità / anno prec.: 3.087) in Spagna.

La nuova Rolls-Royce Ghost, che è entrata a far parte della gamma di modelli nel dicembre 2009, continua a fare da motore nella crescita altamente dinamica del marchio, con 220 automobili vendute nel mese di maggio (anno prec.: 51), il che rappresenta un incremento di più di quattro volte (+331,4%) rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Il numero di veicoli Rolls-Royce consegnati nei primi cinque mesi dell’anno è aumentato del 145,7%, con 678 unità (anno prec.: 276). Secondo Ian Robertson: “la nuova Ghost è stata accolta molto bene da clienti in tutto il mondo. Con questo nuovo modello, puntiamo a raddoppiare le vendite totali della Rolls-Royce per quest’anno”.

BMW Motorrad ha fatto registrare un aumento sostanziale delle vendite anche nel mese di maggio e continua con il suo andamento positivo. Nonostante il forte calo che persiste nel mercato globale delle moto nel segmento over 500cc, le vendite nel mese di maggio sono cresciute del 19,3%, per raggiungere un totale di 12.139 unità (anno prec.: 10.172). Per i primi cinque mesi dell’anno, BMW Motorrad ha fatto registrare una crescita delle vendite del 20,9%, con 45.431 unità (anno prec.: 37.570). Il perdurare del boom di BMW Motorrad è da attribuire alla sua ampia gamma di prodotti attraenti. Con 3.705 consegne nel mese di maggio (anno prec: 2.766 / +33,9%), la R 1200 GS/GS Adventure con il nuovo motore Boxer rimane il prodotto più venduto della gamma moto BMW. Al fianco delle altre moto della Serie R Boxer, anche i modelli delle Serie F e K sono fortemente richiesti. Le vendite della S 1000 RR continuano ad andar bene: 5.236 unità (1.345 a maggio) della prima moto Supersport della BMW sono già state consegnate ai clienti in tutto il mondo nei primi cinque mesi dell’anno.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©