Istruzione e lavoro / Imprese

Commenta Stampa

BMW Group Italia e Teatro alla Scala: 10 anni insieme


BMW Group Italia e Teatro alla Scala: 10 anni insieme
27/12/2011, 15:12

Dal 2002 la filiale italiana della Casa di Monaco è partner del prestigioso teatro milanese. Dal 2005 la collaborazione include anche la "prima" del 7 dicembre che quest'anno metterà in scena il Don Giovanni di Mozart, diretto dal maestro Daniel Barenboim.

Nel 2011, il BMW Group festeggia 40 anni di impegno culturale internazionale. Durante questo periodo, il BMW Group ha iniziato e partecipato a più di 100 cooperazioni culturali in tutto il mondo. L’azienda pone l’obiettivo principale del suo impegno a lungo termine sull’arte moderna e contemporanea, sul jazz e sulla musica classica, nonché sull’architettura e sul design. Negli ultimi sette anni il BMW Group è stato inoltre riconosciuto come leader del settore nel Dow Jones Sustainability Index.

Nel 1972, tre grandi dipinti furono creati dall’artista Gerhard Richter appositamente per l’androne della sede del BMW Group di Monaco. Da allora, artisti del calibro di Andy Warhol, Roy Lichtenstein, Olafur Eliasson, Thomas Demand e Jeff Koons hanno collaborato con BMW.

Inoltre, la società ha commissionato ad architetti di fama internazionale, tra cui Karl Schwanzer, Zaha Hadid e la cooperativa Coop Himmelb(l)au, la costruzione degli edifici principali e degli impianti di produzione. In tutte le attività culturali in cui è coinvolta, l'azienda garantisce una libertà creativa assoluta ai propri partner, in quanto si tratta di una condizione essenziale non solo per la creazione di opere artistiche all'avanguardia, ma anche per lo sviluppo di innovazioni pionieristiche in un'azienda di successo.

BMW Group Italia e Teatro alla Scala

Avviata nel 2002, anno della chiusura per il restauro e la ristrutturazione del

teatro disegnato dall'architetto neoclassico Giuseppe Piermarini e del temporaneo trasloco al Teatro degli Arcimboldi - la collaborazione con il Teatro alla Scala di Milano rappresenta un vero fiore all'occhiello per BMW Group Italia all'interno del panorama di attività culturali e di responsabilità sociale dell'azienda che vanta, tra le altre, la BMW Research Unit - HSR per la ricerca sulle cellule staminali adulte del cervello, la BMW Driving Academy per l'educazione alla guida responsabile e la scuola di sci per diversamente abili di Sauze d'Oulx.

La relazione con il prestigioso teatro di Milano si è arricchita, a partire dal 2005, con la partnership in occasione dell'apertura della stagione con il consueto appuntamento della "prima" della Scala del 7 dicembre che quest'anno metterà in scena il Don Giovanni di Mozart, diretto dal maestro Daniel Barenboim.

"Valori come stile, qualità, performance e ricerca dell'eccellenza - ha dichiarato Franz Jung, Presidente e Amministratore Delegato di BMW Italia S.p.A. - sono comuni ad entrambi. Ecco perché, dopo 10 anni, la collaborazione continua e stiamo lavorando a progetti per il futuro. Inoltre la partnership con il Teatro alla Scala è una delle più prestigiose e ammirate a livello internazionale all'interno del BMW Group".

Tante le iniziative realizzate insieme nel corso degli anni, ad esempio per il lancio di nuovi prodotti, come le ultime due generazioni della BMW Serie 7. Nel 2008, inoltre, per celebrare il decennale del trasferimento di BMW Italia da Palazzolo di Sona a Milano, fu realizzato un concerto sinfonico straordinario e riservato, diretto dal Maestro Daniele Gatti ed eseguito dalla Filarmonica della Scala. Il programma musicale scelto per l'occasione rispecchiava i valori di innovazione, gusto per la sfida e rispetto per la tradizione tipici della Casa di Monaco.

BMW Guggenheim Lab

Concepito come gruppo di esperti e laboratorio mobile per studiare argomenti relativi alla vita urbana, il BMW Guggenheim Lab esplorerà questioni che si pongono per le città e offrirà uno spazio pubblico ed un forum online per scambiare idee e soluzioni pratiche. Il BMW Guggenheim Lab e tutti i suoi programmi saranno gratuiti per il pubblico. Il nuovo sito web (bmwguggenheimlab.org) e le comunità online creeranno e amplieranno le possibilità di partecipazione in questo esperimento urbano multidisciplinare in tutto il mondo. Nei sei anni di spostamenti del BMW Guggenheim Lab, vi saranno tre diversi temi e tre distinte strutture mobili, ciascuna progettata da un architetto diverso, installate ciascuna in tre città del mondo. Il BMW Guggenheim Lab inaugurale è stato ubicato, nel mese di agosto di quest'anno, sul confine tra il Lower East Side di Manhattan e l’East Village, al numero 33 di East First Street (tra la Prima e la Seconda Strada), su un’area di proprietà del Dipartimento newyorkese dei Parchi e della Ricreazione.

BMW Tate Live

Tate e BMW hanno annunciato il 10 ottobre del 2011 una nuova ed importante partnership internazionale, la BMW Tate Live, che si concentrerà su performance, sull’arte interdisciplinare e sulla cura di spazi digitali. Il programma, la cui durata sarà di quattro anni, sarà lanciato con una serie di esibizioni artistiche create specificatamente per essere trasmesse in diretta online. BMW Tate Live: Performance Room è il primo programma artistico creato appositamente per essere trasmesso in diretta sul web.



La BMW Tate Live: la serie Performance Room comprenderà cinque opere commissionate nel 2012. Il coreografo francese, Jérôme Bel, creerà la prima opera che sarà realizzata nel mese di marzo del 2012. Il programma, che comprenderà sia artisti emergenti sia personaggi più conosciuti da tutto il mondo, che spazieranno da protagonisti delle arti visive a coreografi, sarà trasmesso sul canale online di Tate come BMW Tate Live: Performance Room.



BMW Group

Il BMW Group, con i marchi BMW, MINI, Husqvarna e Rolls-Royce, è uno dei costruttori di automobili e motociclette di maggior successo nel mondo. Essendo un’azienda globale, il BMW Group dispone di 25 stabilimenti di produzione dislocati in 14 paesi e di una rete di vendita diffusa in più di 140 nazioni.

Il BMW Group ha raggiunto nel 2010 volumi di vendita di 1,46 milioni di automobili e oltre 110.000 motociclette nel mondo. I profitti lordi per il 2010 sono stati di 4,8 miliardi di Euro, il fatturato è stato di 60,5 miliardi di Euro. La forza lavoro del BMW Group al 31 dicembre 2010 era di circa 95.500 associati.

Il successo del BMW Group è fondato su una visione responsabile e di lungo periodo. Per questo motivo, l’azienda ha sempre adottato una filosofia fondata sulla eco-compatibilità e sulla sostenibilità all’interno dell’intera catena di valore, includendo la responsabilità sui prodotti e un chiaro impegno nell’utilizzo responsabile delle risorse. In virtù di questo impegno, negli ultimi sette anni, il BMW Group è stato riconosciuto come leader di settore nel Dow Jones Sustainability Index

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©