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BMW i App Games, gli studenti delle università italiane studiano App per la mobilità del futuro


BMW i App Games, gli studenti delle università italiane studiano App per la mobilità del futuro
15/11/2011, 15:11

BMW Group Italia cerca idee per la mobilità del futuro. La filiale italiana della Casa di Monaco ha ideato il progetto “BMW i App Games” coinvolgendo gli studenti dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata e dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

L’iniziativa, che si avvarrà del coordinamento scientifico del prof. Fabio Orecchini del Cirps - Sapienza Università di Roma, mira a promuovere soluzioni innovative in tema di mobilità attraverso l’ideazione di applicazioni che vadano ad ottimizzare l’efficienza del veicolo o a costituire un’interfaccia con il mondo esterno che consenta di ricevere informazioni, dialogare con altre realtà (trasporto pubblico, parcheggi, servizi), o muoversi in modo più efficiente. Gli studenti potranno quindi spaziare da tematiche relative alla dinamica del veicolo, al sistema energetico di bordo fino a idee più indirizzate alla connettività, in linea con quanto presentato dal BMW Group con il sistema ConnectedDrive e con le innovative funzioni che fanno parte della strategia di lancio del sub-brand BMW i.

Il progetto prevede dei momenti di confronto sul modello dell’incontro-dibattito da svolgere nelle università. Il tema sarà lo sviluppo del veicolo, del modello di mobilità, dell’intero comparto economico legato all’automobile, grazie alla diffusione di sistemi e servizi di infomobilità, di nuove tecnologie energetiche di bordo (con particolare attenzione alla trazione elettrica ed ibrida elettrica), di evoluzioni tecnologiche di dinamica del veicolo.

Ogni studente verrà seguito da un tutor, cioè da un docente della sua università, che ne supervisionerà il lavoro. Tra le applicazioni presentate, il comitato scientifico del progetto “BMW i App Games” sceglierà le tre/cinque migliori App. Le applicazioni selezionate accederanno ad una finale (maggio 2012), nel corso della quale verrà scelto e nominato il vincitore di “BMW i App Games 2012”.

I progetti migliori per ogni Università verranno premiati con un viaggio a Londra (nel periodo luglio-agosto 2012) per assistere a una delle giornate olimpiche e visitare il padiglione del BMW Group che è impegnato come partner per la mobilità sostenibile dell’evento.



BMWi, la mobilità del futuro

BMW i è sinonimo di una nuova interpretazione della mobilità premium. Una mobilità orientata alle esigenze future dei suoi utenti che BMW i intende soddisfare già oggi. Questa nuova generazione di vetture (BMW i3 e BMW i8 saranno le prime sul mercato nel 2013 e 2014 rispettivamente) richiede anche una generazione nuova di sistemi di assistenza del guidatore che aumentano sensibilmente la sicurezza attiva e il comfort.

BMW i non offre solo delle vetture, ma anche degli estesi servizi di mobilità messi a punto su misura per favorire la mobilità individuale, anche se non si dispone di una propria vettura. Al centro dei lavori vi sono delle soluzioni per utilizzare meglio lo spazio nei parcheggi, dei sistemi di navigazione intelligenti completi di un’offerta d’informazioni locali, una pianificazione dell’itinerario intermodale e il Premium Carsharing “DriveNow”.

Oltre alle offerte di servizi sviluppate internamente, il BMW Group punta anche su cooperazioni con aziende partner e su partecipazioni strategiche di capitale ad imprese di servizi di mobilità. A questo scopo BMW i Ventures ha promosso giovani e promettenti aziende start-up, così da poter sviluppare e utilizzare una serie di innovazioni interessanti. Le due giovani aziende MyCityWay e ParkatmyHouse sono le prime partecipazioni di BMW i Ventures. MyCityWay è un App mobile che fornisce delle informazioni su mezzi di trasporto pubblici, su parcheggi disponibili e su offerte locali d’intrattenimento in più di 50 città degli USA, del Canada, dell’Europa e dell’Asia. La piattaforma di internet “ParkatmyHouse” permette a privati di affittare temporaneamente l’accesso al loro garage o al loro parcheggio privato. Questa soluzione di gestione dello spazio mette a disposizione dei parcheggi privati a costi modesti, migliorando così la situazione di parcheggio nelle strade.



BMW AppCenter. Un’officina d’idee

L’elevata importanza che il BMW Group attribuisce al tema App si manifesta anche nel potenziamento delle capacità di sviluppo. Nel frattempo, tre cosiddetti AppCenter, a Monaco di Baviera, a Mountain View (California) e a Shanghai lavorano in rete per promuovere la ricerca e lo sviluppo di applicazioni future per gli smartphone e di tecnologie basate su browser. Attraverso i tre centri di sviluppo il BMW Group intende tenere conto in modo ottimale delle differenti esigenze dei clienti e della richiesta di un’offerta locale di App.

La vicinanza geografica dell’AppCenter di Mountain View a Silicon Valley offre un contatto intenso e la possibilità di realizzare delle cooperazioni interessanti con aziende start-up altamente innovative e creative, mentre l’AppCenter di Shanghai considera nello sviluppo in particolare le esigenze del mercato asiatico. Insieme alla sede di Monaco, il BMW Group può promuovere un processo di sviluppo che considera continuamente le ultime tendenze. Tutti i tre AppCenter lavorano in rete sulla base di piattaforme, tecnologie e di componenti di software identici.

Dei tempi di sviluppo brevi, che variano tra i tre e i dodici mesi, permettono di realizzare rapidamente delle sofisticate soluzioni, adatte ai singoli mercati e ai due marchi. Al centro del lavoro degli ingegneri vi sono soprattutto App per la community, car-related functions, infotainment e location-based services. I temi possono variare e venire ampliati a seconda del marchio e dell’obiettivo; gli specialisti del BMW Group sono certi che il futuro porterà ancora numerose novità.

La leadership innovativa nel campo dell’integrazione di apparecchi CE è già quasi una tradizione per BMW. Nel 2004, il BMW Group fu la prima casa automobilistica a realizzare l’integrazione dell’Apple iPod nel sistema audio delle proprie vetture. Puntualmente per il lancio dell’iPhone nel 2007, il BMW Group presentò in esclusiva la prima soluzione tecnologica per l’integrazione dell’iPhone nel sistema di infotainment delle proprie vetture.





BMW Group e il mondo delle applicazioni

Dopo il lancio di MINI Connected, il BMW Group offre a partire dalla primavera di quest’anno selezionate applicazioni per l’iPhone destinate all’uso integrato in una BMW. Questa capacità vede la già ampia gamma di caratteristiche di BMW ConnectedDrive ulteriormente valorizzata mediante una funzione ineguagliata dalla concorrenza. Con questa offerta, BMW sottolinea ancora una volta il suo ruolo di leader nel campo dell’integrazione della tecnologia di bordo. La nuova opzione è intesa a migliorare l’integrazione dell’iPhone Apple nella vettura ed è stata avviata in concomitanza con il lancio delle nuove BMW Serie 1 Coupé e Cabrio.

Con BMW Connected App, funzioni come la web radio, Facebook e Twitter possono essere visualizzate sul display della vettura e gestite mediante il Controller dell’iDrive. Oltre alle nuove App in opzione speciale, i requisiti per questa funzione sono la connettività Bluetooth ed il sistema di navigazione Professional (opzionali), nonché un iPhone con l’applicazione BMW Connected installata, che può essere scaricata gratuitamente dall’Apple App Store.

Aprendo la piattaforma anche alle App di altre case di software, il BMW Group sottolinea la propria posizione di leader nel campo dell’integrazione di apparecchi periferici mobili e di servizi automobilistici basati su internet. I tempi di sviluppo diventano sempre più brevi, l’offerta sempre più ampia e personalizzata; in particolare, l’eterogeneità dell’offerta permette di coprire in modo ottimale anche delle esigenze locali. Negli USA, i clienti BMW Apps e MINI Connected possono già utilizzare il servizio gratuito di webradio Pandora. “In futuro intendiamo intensificare la collaborazione con i produttori premium di sistemi d’infotainment, così da offrire ai nostri clienti anche a bordo delle nostre automobili i servizi a cui sono abituati.” (Andreas Schwarzmeier).


Il BMW Group non offre solo delle soluzioni per l’integrazione degli Apple smartphone. In futuro, anche gli smartphone funzionanti con il sistema operativo Android potranno utilizzare le app di BMW e MINI che gestiranno le stesse funzioni a distanza dell’iPhone.



BMW Group

Il BMW Group, con i marchi BMW, MINI e Rolls-Royce, è uno dei costruttori di automobili e motociclette di maggior successo nel mondo. Essendo un’azienda globale, il BMW Group dispone di 25 stabilimenti di produzione dislocati in 14 paesi e di una rete di vendita diffusa in più di 140 nazioni.

Il BMW Group ha raggiunto nel 2010 volumi di vendita di 1,46 milioni di automobili e oltre 110.000 motociclette nel mondo. I profitti lordi per il 2010 sono stati di 4,8 miliardi di Euro, il fatturato è stato di 60,5 miliardi di Euro. La forza lavoro del BMW Group al 31 dicembre 2010 era di circa 95.500 associati.

Il successo del BMW Group è fondato su una visione responsabile e di lungo periodo. Per questo motivo, l’azienda ha sempre adottato una filosofia fondata sulla eco-compatibilità e sulla sostenibilità all’interno dell’intera catena di valore, includendo la responsabilità sui prodotti e un chiaro impegno nell’utilizzo responsabile delle risorse. In virtù di questo impegno, negli ultimi sette anni, il BMW Group è stato riconosciuto come leader di settore nel Dow Jones Sustainability Index.

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di Redazione
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