Istruzione e lavoro / Imprese

Commenta Stampa

Campania Innovazione presenta Foresight Tecnologico


Campania Innovazione presenta Foresight Tecnologico
17/06/2011, 15:06

Napoli, 17 giugno 2011 - Campania Innovazione mette a disposizione del sistema ricerca e impresa della nostra regione il servizio di Foresight Tecnologico, uno strumento di informazione e analisi dei trend tecnologici, unico ed innovativo per affidabilità e completezza.

II Foresight Tecnologico aiuta ad immaginare gli scenari tecnologici del futuro. Un processo di analisi e informazioni, grazie al quale è possibile delineare le strategie di medio-lungo termine in campo scientifico, tecnologico e innovativo.


Quali sono le tecnologie più attrattive? Quali funzioneranno meglio rispetto al posizionamento competitivo della nostra regione? Quali i possibili punti di rottura della catena dell'innovazione? Il servizio di foresight tecnologico, contribuendo a rispondere a queste domande, permette di valutare in anticipo qualità e competitività tecnologica dei propri prodotti, orientare al meglio i propri investimenti e mantenersi aggiornati sugli scenari scientifici e tecnologici.


Il servizio fornisce informazioni aggiornate sui principali trend tecnologici del futuro a supporto di alcuni settori strategici per la regione: Aeronautica/Aerospaziale, ICT, Agroalimentare, Biomedicale/Biotecnologie, Energie Rinnovabili.




La possibilità di monitorare i trend si traduce in vantaggi competitivi

- Per le imprese

Le analisi prodotte dal Foresight Tecnologico permettono alle imprese, soprattutto quelle di piccole e medie dimensioni, di anticipare i possibili mutamenti tecnologici, con previsioni attendibili, orientando in modo appropriato i programmi di sviluppo tecnologico e gli investimenti produttivi.

- Per i ricercatori

Il sistema ricerca, grazie al monitoraggio delle tendenze, si mantiene costantemente aggiornato sugli scenari scientifici e tecnologici e sulle possibili applicazioni di mercato delle nuove tecnologie.



Per accedere al servizio è operativo un desk c/o Campania In.Hub Sportello Regionale Ricerca e Innovazione, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09,30 alle 13,30 e dalle ore 14,30 alle 17,00.



“Il Foresight Tecnologico- spiega Giuseppe Zollo, Presidente di Campania Innovazione - è finalizzato a individuare le opportunità di sviluppo strategico del territorio, monitorando le tecnologie a più alto potenziale di crescita. Il servizio, attivo su richiesta presso lo Sportello Campania In.Hub, può alimentare in maniera strutturata il contatto tra il mondo delle idee e quello dell’industria, attraverso azioni di trasferimento tecnologico al servizio del sistema ricerca e impresa della nostra regione”.

Il Foresight Tecnologico sarà presentato durante il convegno "Servizi innovativi e sviluppo dei territori" (Napoli, PICO, 21 giugno 2011, ore 9:30), promosso dalla Commissione Europea (DG Imprese e Industria), Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici, con il patrocinio dell'Agenzia per la Diffusione delle Tecnologie per l'Innovazione, e organizzato in collaborazione con Confindustria Campania e Campania Innovazione.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©