Istruzione e lavoro / Lavoro

Commenta Stampa

Campania, Ugl Metalmeccanici:“Informativa sindacale con Alenia”


Campania, Ugl Metalmeccanici:“Informativa sindacale con Alenia”
16/04/2011, 10:04

"Presso l’Unione industriale di Napoli, abbiamo incontrato il management regionale di Alenia per ricevere un’informativa sindacale sulla situazione degli stabilimenti sul territorio”. Lo dichiara il segretario regionale dell’Ugl Metalmeccanici Campania, Luigi Marino, commentando il tavolo a cui hanno partecipato anche il segretario provinciale dell’Ugl Metalmeccanici di Napoli, Ciro Esposito, e l’rsu di Alenia Pomigliano, Antonio Scialò.

“Nel corso della riunione – prosegue Marino - è emerso che il bilancio trimestrale gennaio-marzo 2011 non ha prodotto risultati positivi, per cause non legate alla scarsità di domanda, ma alla necessità di un efficientamento dei costi, che l’azienda conta di attuare tramite la riorganizzazione delle unità produttive e l’abbassamento delle percentuali di assenteismo”. “L’altro impegno preso dalla società è quello di sostituire i lavoratori che aderiranno alla mobilità incentivata con i somministrati, come previsto dall’accordo dello scorso novembre 2010. La richiesta dell’Ugl è stata quella di prendere in considerazione nuove assunzioni qualora si verificasse un numero sufficiente di uscite volontarie”.

“Ci riserviamo comunque – ha aggiunto Ciro Esposito – di analizzare dettagliatamente il programma esposto dall’azienda, al fine di presentare proposte valide all’incontro che si terrà il 10 maggio a Roma con i vertici nazionali del sindacato”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©