Istruzione e lavoro / Imprese

Commenta Stampa

Canada Italy collaboration in space


Canada Italy collaboration in space
28/11/2012, 11:18

Giovedì 22 novembre 2012 presso la sede dell’Ambasciata del Canada in Villa Grazioli a Roma, la Canadian Space Agency in collaborazione con l'Agenzia Spaziale Italiana ASI, ha organizzato un Interactive Forum che si è svolto a partire dalle ore 9.30. Durante l'incontro sono state illustrate le collaborazioni in atto e future tra il Canada e l'Italia nel settore dell'Aerospazio, a livello industriale e di innovazione. L’evento si è svolto a seguito del Consiglio Ministeriale dell'Agenzia Spaziale Europea (ESA), riunitosi a Napoli nei giorni 21 e 22 novembre 2012: nel capoluogo partenopeo si sono dati appuntamento i Ministri dei 20 Stati Membri dell'ESA e del Canada, incaricati delle attività spaziali, insieme ai vertici delle rispettive agenzie spaziali nazionali, per decidere il prossimo futuro del settore spaziale europeo, investire nello spazio per promuovere la crescita e la competitività dell'Europa. Tema dell’Interactive Forum di Roma è stato l’approccio alla collaborazione internazionale, in particolare sui modelli di collaborazione che aumenterebbero le attività spaziali tra Canada e Italia, sui principali fattori e sulle barriere affinché s’instauri una collaborazione di successo, nonché sulle aree che offrono il maggior potenziale per la cooperazione tra i due paesi, e infine sul ruolo che giocano le agenzie spaziali nel favorire i rapporti industriali ed accademici.
Relatori della confererenza S.E. Jamex Fox, Ambasciatore del Canada in Italia, Roberto Cantone, del Ministero degli Esteri, Enrico Saggese, Presidente dell’ Agenzia Spaziale Italiana, Steve MacLean, Presidente dell’ Agenzia Spaziale del Canada e Giovanni D’Alessio della MDA Corporation.
Presente all’evento la
SMS Engineering, che ha presentato ai diversi operatori del settore Aerospaziale, le proprie soluzioni in ambito Cyber Security e la propria Soluzione Software per la Gestione delle Non Conformità di Processo sul Settore Aeronautico (NCMs).

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©