Istruzione e lavoro / Imprese

Commenta Stampa

Caserta. Raucci: "Sì alle semplificazioni amministrative per lo sviluppo delle imprese"


Caserta. Raucci: 'Sì alle semplificazioni amministrative per lo sviluppo delle imprese'
29/10/2011, 13:10

“La semplificazione amministrativa è fondamentale per lo sviluppo delle imprese, in particolare le piccole imprese. Un sistema amministrativo efficiente, semplice e rapido consente all’impresa un risparmio di tempo, riduce i costi operativi ed elimina le condizioni di incertezza sullo stato ed avanzamento delle pratiche che comportano ritardi ed ostacoli effettivi”. Così il presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta Pietro Raucci nel introdurre il seminario di aggiornamento professionale sul tema “Semplificazione amministrativa e sviluppo del territorio: gli strumenti per le Imprese e il ruolo dei Commercialisti” tenutosi presso il Crowne Plaza di Caserta. L’iniziativa, va detto, è stata organizzata dall’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Caserta in collaborazione con la Camera di Commercio.Ad aprire i lavori, accanto al presidente dell’Ordine Raucci, il vertice dell’Ente camerale Tommaso De Simone che ha elogiato l’iniziativa “frutto della forte sinergia creatasi tra l’Ordine dei Commercialisti e l’Ente di Via Roma”. De Simone, poi, facendo riferimento alla legge di riforma delle Camere di Commercio ha detto: “Nel Consiglio camerale a breve entrerà a far parte un rappresentante dei liberi professionisti, che verrà designato dai Presidenti degli Ordini professionali costituiti in un apposita consulta presso la Camera di Commercio. Stiamo lavorando per la nascita di questo nuovo organismo e già siamo a buon punto”. I lavori si sono poi concentrati sulle relazioni di Luigi Rao conservatore del registro delle Imprese di Caserta, Barbara Bonafiglia presidente della Commissione Information Technology dell’Ordine dei Commercialisti. Quindi, Maria Teresa D’Alessandro responsabile del procedimento Registro Imprese di Caserta e Paola Rotili InfoCamere-Ic Service. Il seminario di aggiornamento sulle procedure telematiche relative a ComUnica e Suap ha inteso fornire tutte le informazioni di carattere normativo, oltre che pratico, necessarie per gli adempimenti amministrativi, per la creazione, l’ampliamento e la cessazione di un’impresa. Nel corso del seminario è stato anche evidenziato il ruolo e l’impegno della Camera di Commercio e dei Commercialisti nei processi di semplificazione in atto volti a rendere la Pubblica Amministrazione sempre più moderna ed efficiente.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©