Istruzione e lavoro / Formazione

Commenta Stampa

Catania, dallo studio alla professione


Catania, dallo studio alla professione
18/11/2013, 16:01

CATANIA – Avrà inizio domani (martedì 19 novembre) alle ore 15.00 il Corso di formazione per praticanti Dottori commercialisti ed Esperti contabili, il primo organizzato dall’Ordine di Catania guidato da Sebastiano Truglio: si tratta di 52 incontri, per un totale di 208 ore di approfondimento, confronto, prove pratiche, simulazioni, seminari a tema. Le lezioni si svolgeranno nei nuovi locali dell’Odcec etneo, inaugurati appena un mese fa al piano terra dello stesso palazzo che ospita la segreteria dell’Odcec etneo, realizzati per offrire un valore aggiunto alle attività dell’Ordine, non solo un ampliamento strutturale ma soprattutto di professionalità e opportunità.
A ricoprire il ruolo di coordinatore scientifico del Corso sarà la prof.ssa Margherita Poselli, già presidente dell’Ordine, docente universitario e più volte componente della Commissione esaminatrice per l’abilitazione, coadiuvata dal consigliere delegato Giorgio Sangiorgio.
Il ciclo di incontri formativi consisterà in un valido supporto di studio nella fase che precede l’esame di stato, coniugando aspetti teorici e pratici, grazie a esercitazioni mirate a verificare l’apprendimento e l’applicazione concreta degli argomenti trattati. Oltre alle simulazioni, le lezioni proporranno anche la discussione di casi in aula, bilanciando gli aspetti teorico-dottrinari con quelli di taglio professionale-operativo.
Tre le macro aree tematiche: Economico-aziendale (contabilità, bilancio d’esercizio, principi contabili nazionali e internazionali); Tributaria (Iva, imposte sui redditi, accertamento, contenzioso, fiscalità internazionale, enti non commerciali); Giuridica (diritto civile e commerciale, diritto fallimentare); oltre ai focus su Revisione legale dei conti, le operazioni straordinarie e i seminari a tema.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©