Istruzione e lavoro / Università

Commenta Stampa

Cercati dalla Luce: la lectio magistralis di Guido Bertagna inaugura l'a.a. della SAF Arte e Teologia


Cercati dalla Luce: la lectio magistralis di Guido Bertagna inaugura l'a.a. della SAF Arte e Teologia
17/11/2011, 12:11

Venerdì 25 novembre 2011 si inaugura l'anno accademico della Scuola di Alta Formazione di Arte e Teologia della Pontificia Facoltà Teologia dell'Italia Meridionale, sez. San Luigi, con la lectio magistralis di Guido Bertagna sj, che si soffermerà sul tema “Cercati dalla Luce. Itinerari cinematografici”.

“Un film è fatto di luce. – spiega padre Bertagna, critico cinematografico e saggista – Girare un film significa scrivere con la luce e con il contrasto dell'ombra, delle tenebre, che quella luce mette in risalto. Catturare la luce, catturarne il movimento è elemento decisivo anche perché essa, attraverso le sensazioni e le emozioni che suscita nello spettatore, determina in modo decisivo il significato dell’immagine. Anche a livello di contenuto, il cinema racconta spesso storie di personaggi il cui itinerario è un venire alla luce: tutto questo è espresso nelle varie forme del prendere coscienza; dell'assumersi con chiarezza (nella luce, appunto) le proprie responsabilità; del passare la porta del buio (verso una luce da scoprire, desiderata ma ancora non conosciuta); del sapersi e sentirsi cercati dalla Luce”.

La lectio magistralis avrà inizio alle ore 17,30 presso la Pontificia Facoltà (via F. Petrarca 115, Napoli) per tutti e tre gli indirizzi della Scuola (Percorsi di arte e teologia, Proposte per una nuova architettura sacra, Promozione e gestione di beni ed eventi culturali). I corsi ordinari invece avranno inizio alle ore 15,30 con le lezioni di apertura affidate, per primo e secondo indirizzo, all’archeologo e storico Giovanni Liccardo sul tema “Alle origini dell’arte cristiana: dai simboli delle catacombe alle iconografie liturgiche delle basiliche. Sostanza e struttura della pittura cristiana delle origini”; e, per il terzo indirizzo, a Renato Briganti, docente di economia alla Federico II, che parlerà dei “Beni culturali come beni comuni”.

Alla cerimonia inaugurale interverranno il decano della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale sez. San Luigi, Sergio Bastianel sj, il direttore della Scuola Giuseppe Manca sj e il condirettore Giorgio Agnisola.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©