Istruzione e lavoro / Lavoro

Commenta Stampa

Ripresa rapida solo se si punta sul lavoro

Cgil: Lavoro, occupazione pre-crisi solo nel 2076


Cgil: Lavoro, occupazione pre-crisi solo nel 2076
02/06/2013, 10:19

Anche se l’Italia intercettasse davvero la ripresa prevista per il 2014 dai maggiori istituti statistici, ci vorrebbero 14 anni per recuperare i livelli di PIL del 2007 e ben 63 anni per tornare ai livelli di occupazione pre-crisi. A rivelarlo è uno studio effettuato da Riccardo Sanna, dell’Ufficio economico della Cgil, dal titolo “La ripresa dell'anno dopo - Serve un Piano del lavoro per la crescita e l'occupazione”.

Lo studio condotto dalla Cgil, tuttavia, mette in evidenza la possibilità di accorciare notevolmente questi tempi attraverso il ricorso a determinate politiche economiche, sia nazionali che europee, che, partendo dalla creazione di posti di lavoro, produrrebbero ritmi di crescita piuttosto sostenuti. In tal modo sarebbe possibile recuperare il gap con il 2007 già entro il 2020, in soli 7 anni.

“Per uscire dalla crisi e recuperare la crescita potenziale  - commenta il segretario generale della Cgil, Danilo Barbi – occorre un cambio di paradigma. Per non attendere che sia un'altra generazione ad assistere all'eventuale uscita da questa crisi, e ritrovare nel breve periodo la via della ripresa e della crescita occupazionale, occorre proprio partire dalla creazione di lavoro”.

Commenta Stampa
di Vanessa Ioannou
Riproduzione riservata ©