Istruzione e lavoro / Formazione

Commenta Stampa

Concorso per giovani imprenditori: viaggio premio nella nazione delle Start – Up


Concorso per giovani imprenditori: viaggio premio nella nazione delle Start – Up
24/07/2012, 11:59

L’Ambasciata d'Israele in Italia e la FondazioneIdis - Città della della Scienza, in collaborazione con ASTER S.cons.p.a., il consorzio che promuove la ricerca industriale, il trasferimento di conoscenze e competenze tecnologiche e la creazione d’impresa innovativa in Emilia-Romagna, e Campania Innovazione s.p.a., l’Agenzia della regione Campania per la promozione della Ricerca e dell'Innovazione, lanciano il Premio Start-Up Nation– Edizione 2012, una competizioneche ha come obiettivo quello di selezionare due giovani start upper Italiane che potranno conoscere da vicino la realtà dell’Innovazione in Israele partecipando a un seminario di formazione nel Paese.

Dal 14 al 23 ottobre il vincitore del concorso avrà la possibilità di partecipare insieme ad imprenditori europei provenienti da Norvegia, Svezia, Italia, Gran Bretagna, Danimarca, Germania, Olanda e Spagna a seminari di approfondimento, Conferenze DLD, incontri con imprenditori israeliani e aziende internazionali che hanno aperto dei centri R&D in Israele. La partecipazione a queste attività sarà integrata dalla visita di siti storici e turistici.

Il Premio è riservato ad imprenditori, con un’età compresa tra i 23 e i 35 anni, che abbiano fondato un’impresa innovativa a base tecnologica o ad elevato contenuto di conoscenza nel settore dell’Information and Communication Technologies (ICT) e sue applicazioni settoriali, con sede nel territorio nazionale, che abbia ricevuto un intervento di seed capital da parte di un investitore privato da non più di 36 mesi.

I vincitori saranno ospiti della School of Management and Economics del Tel Aviv- Yaffo Academic College, a Tel Aviv, il centro finanziario e commerciale del paese, il cuore dell’high-tech di un Paese che vanta il più alto numero di start-up, dopo gli Stati uniti, e che ha il più alto livello di investimenti pro-capite.

Nei giorni di permanenza in Israele, questi giovani innovatori potranno fare una pratica esperienza di know-how ed incontrare persone ed aziende leader, in un ambiente molto dinamico. Il panorama economico di Tel Aviv, infatti, è popolato da una vasta gamma d’industrie high-tech – da piccole start-up ai primi passi  alle grandi multinazionali- la cui crescita è stata favorita dallo sviluppo di un ecosistema favorevole alla cultura d’impresa: Centri di R&S d’avanguardia, incubatori e acceleratori sociali d’impresa, spazi di lavoro, incontri informali e un ricco calendario di eventi, contribuiscono a fare di Tel Aviv lo spazio di raccolta dell’energia creativa  del Paese. Questo sistema è sostenuto dalla presenza di avanzati servizi di assistenza finanziaria, ma anche, e soprattutto, da una cultura d’impresa informale che ha messo radici in una città caratterizzata da una vibrante vita sociale.

Tutta la documentazione dovrà essere consegnata a mano direttamente alla Fondazione Idis - Città della Scienza o  spedita tramite raccomandata a/r entro il 14 settembre 2012 a: Fondazione IDIS – Città della Scienza c/o dip. Sviluppo e Formazione Segreteria Organizzativa PREMIO START-UP NATION - Edizione 2012, via Coroglio 104 80124 Napoli.

Un Comitato Scientifico, formato da 3-5 membri nominati da ASTER, Fondazione Idis - Città della Scienza e Campania Innovazione, selezionerà le candidature.

I criteri valutazione privilegeranno i seguenti parametri :  coerenza con il settore indicato, innovatività e originalità dell’iniziativa;  orientamento all'internazionalizzazione; composizione del management; sostenibilità socio-ambientale; efficacia economico-gestionale.

Conclusa la missione in Israele, il vincitore potrà socializzare quest’esperienza con quanti a Napoli vorranno lanciarsi in attività di creazione d’impresa presso lo Smart Lab Incubator, neo incubatore d’impresa che Città della Scienza inaugurerà a settembre nell’ambito del progetto europeo KiiCS, che ha l’obiettivo di promuovere interazioni tra arte, scienza e nuove tecnologie per stimolare la nascita di nuove idee d’impresa.

Tutte le informazioni dettagliate sul bando di concorso sono disponibili sul sito www.cittadellascienza.it e su www.aster.it.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©