Istruzione e lavoro / Università

Commenta Stampa

Confimprese e Università Federico II: Per i giovani laureati nuove opportunità di lavoro nel retail


Confimprese e Università Federico II: Per i giovani laureati nuove opportunità di lavoro nel retail
22/05/2012, 11:05

Per i giovani laureati nuove opportunità professionali nel mondo del retail: Riccardo Mercurio, professore ordinario di Organizzazione Aziendale dell'Università Federico II di Napoli, e Massimo Candini, consigliere di Confimprese hanno presentato, presso la Facoltà di Economia dell'Ateneo federiciano, “Una Carriera per il retail. Corso di specializzazione in gestione dei punti vendita”. L’iniziativa promossa da Confimprese in collaborazione con il Polo delle Scienze umane e sociali dell'Università Federico II di Napoli, ha l’obiettivo di contribuire allo sviluppo occupazionale giovanile al Sud attraverso un progetto di formazione che faciliterà l’accesso ai giovani alla posizione di assistant retail manager. Il corso, che partirà a settembre 2012, è rivolto a neolaureati e giovani diplomati che, grazie alla formazione in aula e ad uno stage di 3 mesi presso alcune aziende associate a Confimprese, potranno acquisire professionalità idonee per gestire punti vendita secondo i criteri più moderni. Le selezioni avverrano nel mese di luglio


Sono 10 le aziende partner del progetto: Bialetti, Camomilla, Chef Express (Gruppo Cremonini), Lindt, Miniconf, Nau!, Ristò, Rossopomodoro, Sarni, Thun. Il corso dura 3 settimane di aula per un ammontare di 120 ore complessive cui seguono 3 mesi di stage. La frequenza è obbligatoria per l’80% del totale delle attività formative (moduli didattici, seminari, testimonianze e stage). Tre le aree formative: la distribuzione commerciale in Italia con approfondimenti sui problemi di gestione delle imprese commerciali, sulle reti, sul franchising. Il secondo tema riguarda gli aspetti di gestione delle imprese commerciali con accento su aspetti legali e amministrativi, sull’organizzazione delle imprese commerciali e sui modelli contabili e analisi economico-finanziarie. La terza area, infine, analizzerà la gestione operativa del punto vendita con approfondimenti sulla fidelizzazione del cliente, la gestione della merce, del visual merchandising, del personale e della sua incentivazione.
Segue poi lo stage aziendale che durerà 3 mesi presso i punti vendita delle imprese partner del progetto su tutto il territorio nazionale, durante i quali gli allievi passano da una fase concettuale a una operativa. Sede del corso l’Università Federico II di Napoli. Il costo d’iscrizione è pari a 1.500 euro.


«Ritengo di sempre maggiore valenza strategica – chiarisce Riccardo Mercurio, ordinario di Economia presso l’Università Federico II di Napoli – la professionalizzazione delle risorse nel mondo della distribuzione. Oggi le imprese del commercio e più in generale dei servizi necessitano di figure preparate con competenze specifiche. Non dobbiamo dimenticarci che in Europa il retail pesa sul Pil per il 71% e che quindi è opportuno che si sviluppi anche in Italia una cultura a sostegno di questo settore. La collaborazione del mondo universitario con quello dell’impresa è un passaggio fondamentale non solo per aiutare molti giovani ad acquisire una formazione specifica, ma anche per inserirsi nel mondo del lavoro».


La domanda di partecipazione alle selezioni deve essere presentata entro il 29 giugno. I colloqui si terranno dal 9 al 13 luglio presso la sede dell’Università.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©