Istruzione e lavoro / Imprese

Commenta Stampa

Contact center: "il CRM è il miglior partner"


Contact center: 'il CRM è il miglior partner'
20/04/2011, 11:04

«La tecnologia è amica delle imprese, la gestione economica del Registro Pubblico delle Opposizioni, al momento, è più onerosa del previsto». Parola di Elena Elefante, titolare dell'Idea Service, azienda contact center con sede a Gragnano (Na), che ha salutato il 2011 con due novità: l'aggiornamento del Crm e l'iscrizione (nell'ordine tredicesima azienda in Italia) al Registro Pubblico delle Opposizioni (RPO). Se l'innovazione tecnologica, in questo caso il passaggio al CRM b.com di Siseco, ha significato ottimizzazione delle prestazioni e maggior soddisfazione degli operatori impegnati al call center, l'adesione all'RPO si sta rivelando impegnativo, sia in termini di risorse sia di tempo.

«Idea Service ha cominciato a operare come contact center nel 1994 - ricorda Elena Elefante -; nel 2008 ha individuato Siseco quale partner tecnologico per l'informatizzazione e adottato il suo GAT.crm come piattaforma per gestire parte dell'attività consentendo al personale del call center di dedicarsi alle mansioni ad alto valore aggiunto. Abbiamo voluto fare un ulteriore passo per migliorare l'operatività delle altre due sedi, a Castellamare e Nocera per 90 postazioni complessive, e per essere più facilmente raggiungibili dai clienti. Un grande vantaggio è rappresentato dalla funzione predictive, che passa agli operatori soltanto i numeri di telefono utili, scartando, quindi, le anagrafiche che darebbero origine a mancati contatti. Una funzione, questa, che incrementa in modo significativo la produttività su campagne standard, quali teleselling e sondaggi. E migliorare la produttività di un lavoro significa anche aumentare la soddisfazione degli operatori. Oggi la nostra attività, che si occupa anche di telemarketing, prese di appuntamento, vendita diretta, servizi di segreteria virtuale, numeri verdi e help desk, non sarebbe più immaginabile senza questa piattaforma tecnologica».

Con il passaggio da GAT.crm al Crm b.com, Idea Service ha orientato la sua scelta su una piattaforma più evoluta, web e trasversale che, oltre a gestire quello che è propriamente contact, può integrarsi al meglio con l'attività di vendita e tutti gli altri processi aziendali. «Oggi alle aziende è richiesta la massima flessibilità, la capacità di adattarsi in tempi rapidi alle richieste del mercato e dei clienti - commenta l'Ad di Siseco Roberto Lorenzetti - : il Crm b.com riflette proprio questa esigenza, mettendo a disposizione delle imprese uno strumento multicanale che si integra facilmente con gli applicativi in uso. B.com nasce per essere un partner delle imprese, per rappresentare una soluzione semplice, nell'interfaccia e nell'uso, alla crescente complessità di funzioni in cui si va articolando il lavoro»

L'altra faccia della medaglia di questa prima parte di 2011 per Idea Service è stata l'adesione al RPO. «Operiamo da quasi vent'anni nel settore - ricorda la titolare Elena Elefante - e il rispetto delle regole è la guida della nostra politica aziendale. Infatti, insieme con i grandi nomi delle telecomunicazioni, siamo stati fra i primi operatori di marketing telefonico a iscriverci. Convinti, ancora oggi, della necessità di questa misura, dobbiamo però sottolineare l'impegno economico richiesto alle aziende come la nostra: la pulizia degli elenchi deve essere fatta tre volte al mese e il costo di ogni cancellazione, in Italia, costa più di due volte quanto si paga all'estero. Il nostro auspicio è che si possa arrivare a calibrare meglio questo aspetto, perché tempo e denaro, per le imprese, fanno la differenza fra i competitor».


Siseco: nata nel 1987, Siseco (www.siseco.com) è azienda leader nel settore IT e sviluppa soluzioni rigorosamente "Made in Italy" grazie a un team interno di ingegneri e tecnici. I prodotti di punta sono GAT.crm, un sistema che vanta 10 anni di esperienza ed è utilizzato da oltre 31mila utenti, e b.com, il CRM di nuova generazione realizzato in un'ottica web 2.0, potente, innovativo e altamente personalizzabile. Le proposte Siseco sono le uniche fornite già con database anagrafici di aziende italiane completi e pronti per essere utilizzati ed integrati anche con innovativi sistemi di Lead Generation e web marketing per generare nuove opportunità di vendita. Sono oltre 300 le realtà in tutta Italia che utilizzano le piattaforme Siseco, tra queste Editalia (Istituto Gruppo Poligrafico Zecca dello Stato), Fastweb, Tre, Michelin, Il Sole 24 Ore, Telecom Italia, Editoriale Secondamano, Bottega Verde, Del Taglia Piscine. Siseco è inoltre da anni partner di Telecom Italia per la vendita delle soluzioni di Impresa Semplice ed è agenzia del canale Value Added Reseller.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©