Istruzione e lavoro / Lavoro

Commenta Stampa

Convegno INAIL sicurezza sul lavoro


Convegno INAIL sicurezza sul lavoro
28/09/2012, 10:12

 

Il giorno 2 ottobre 2012 presso la sala convegni del Grand Hotel Vanvitelli di Caserta, a partire dalle ore 10 si inaugura il primo tavolo di lavoro di InSicurezza, primo step di una lunga e interessante progettualità che riguarda la sicurezza sul lavoro nel settore agricolo.

 

Interverranno: il Presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, il Direttore Regionale I.N.A.I.L., Emidio Silenzi, l’On. Domenico Zinzi, Presidente della Provincia di Caserta, Fulvio Martusciello Consiglio Regionale Regione Campania, Rosaria De Cicco attrice testimonial della campagna di sensibilizzazione IO LAVORO IN-SICUREZZA.

 

InSicurezza è un progetto promosso dall’Ente di Formazione Professionale Formland in collaborazione con la C.I.A. - Confederazione Agricoltori Italiani, la COOPAGRI, l’Ordine Degli Agronomi Della Provincia Di Caserta e SI.A.B. – Sindacato degli Allevatori Bufalini, grazie al patrocinio dell’INAIL - Istituto Nazionale per l’Assicurazione contro gli Infortuni sul Lavoro – Direzione Regionale Campania. Partner sono: la Federazione degli Ordini dei Dott. Agronomi e dei Dott. Forestali della Campania, la Confagricoltura, il Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati Interprovinciale Napoli – Caserta.
Le finalità sono di educare, formare e informare le piccole, medie e micro imprese del settore agricolo della Provincia di Caserta.

 

L'iniziativa prevede la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione rivolta a giovani imprenditori per la promozione di una cultura della prevenzione della salute e della sicurezza sul lavoro in agricoltura che si fondi sui valori della trasparenza e della responsabilità.

 

Il progetto ha l’intento di offrire un terreno comune di riferimento per le organizzazioni sindacali e datoriali e uno strumento, una guida pratica per l’agricoltore nell’applicazione della normativa, per l’adeguamento delle macchine, delle attrezzature e dell’azienda agricola, con lo scopo finale di dare un contributo alla riduzione del fenomeno infortunistico ancora oggi rilevante per gravità e frequenza. InSicurezza promuove seminari e incontri con gli agricoltori in varie località della Provincia di Caserta oltre alla distribuzione di materiale informativo. È stato realizzato per gli agricoltori un opuscolo dal titolo: Campagna InSicurezza “Manuale operativo per la prevenzione in agricoltura per gli agricoltori della Provincia di Caserta”, nel quale sono indicate buone prassi e sono individuati i relativi rischi e le misure di prevenzione da adottare per evitarli. Sarà, inoltre, distribuito a tutti gli operatori del settore il periodico InSicurezza, una fonte di articoli e norme relative al mondo agricolo. Sono previste attività come: seminari, workshop e formazione ad hoc agli imprenditori agricoli. Il tutto a titolo totalmente gratuito per gli operatori del settore agricolo. I testimonial d’eccezione per la campagna di sensibilizzazione IO LAVORO IN-SICUREZZA sono Patrizio Rispo e Rosaria De Cicco che interverranno per un saluto alla buona riuscita della manifestazione.


Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©