Istruzione e lavoro / Formazione

Commenta Stampa

Disciplina tirocini e stage, firmata intesa

Regione-Parti sociali

Disciplina tirocini e stage, firmata intesa
11/06/2013, 17:21

L’assessore al Lavoro e alla Formazione Severino Nappi, ha siglato stamattina l’accordo per la disciplina dei tirocini e degli stage in Campania.

 

L’intesa è stata firmata con Confindustria, Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Unioncamere, Confprofessioni, Ordine Consulenti del Lavoro, Confazienda, Ebac, Confcooperative, Cna, Confesercenti, Casartigiani, Claai, Confagricoltura, Federmanager Cida, Unioncamere, Cidec.

 

I principali profili dell’accordo regionale sono rappresentati dalla retribuzione dei tirocinanti, di 400euro al mese; dalla semplificazione delle regole in ingresso e dai maggiori controlli in itinere e dallo stretto raccordo tra percorsi scolastici, di formazione e di successivo inserimento nel mondo del lavoro, anche attraverso l’utilizzo del contratto di apprendistato.

 

L’accordo nei prossimi giorni sarà portato all’approvazione della Giunta e alla ratifica da parte del Consiglio regionale: il percorso si sta attuando nei termini previsti dalla legge nazionale, che prevedono l’adeguamento regionale entro il 24 luglio 2013.

 

Nel corso dell’incontro con le parti sociali è stato inoltre siglato un accordo per l’attuazione dell’apprendistato di primo livello nel sistema dell’artigianato. 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©