Istruzione e lavoro / Formazione

Commenta Stampa

Domani a Palazzo Lanza di Capua la presentazione dei programmi


Domani a Palazzo Lanza di Capua la presentazione dei programmi
17/02/2011, 10:02

Domani, giovedì 17 febbraio dalle 19 alle 21, presso la libreria Guida di Capua a Palazzo Lanza, i docenti incontreranno gli interessati ai corsi per delucidazioni e approfondimenti sui programmi.

L’iniziativa, che rientra nelle attività del “Capua il luogo della Lingua Festival”, è promossa dall’Associazione Architempo in collaborazione con Libreria Guida Capua - Ex Libris, Attivamente News, e Loredana Affinito.

A seguire i dettagli dei corsi che si terranno nella saletta degli eventi della Libreria Guida Capua, mentre quelli del Laboratorio di filosofia si terranno nel salotto dell’Ex Libris di Palazzo Lanza.

Laboratorio di scrittura creativa – docente: Marilena Lucente; Ritorna, per il secondo anno consecutivo, il Laboratorio di scrittura creativa di Marilena Lucente.

Il giovedì dalle ore 19 alle 21, da febbraio a maggio, 12 lezioni da 2 ore saranno l’appuntamento settimanale con le idee, la scrittura, la lettura.

Come in ogni laboratorio, si impara facendo: si lavora utilizzando saperi ed esperienze, si leggono e si scrivono racconti. E come in un racconto, anche il laboratorio, ha un inizio, uno svolgimento e una conclusione. Si incomincia con l’esplorare le ragioni della scrittura, si prosegue con la pratica della narrazione e si termina con la pubblicazione dei racconti in una antologia a cura della Casa Editrice Valtrend nella collana Enolibro che verrà presentato nell’ambito del Capua il luogo della Lingua festival.


Laboratorio di fotografia – docente: Antonio Calamo; Ritorna, per il secondo anno consecutivo il Laboratorio di fotografia di Antonio Calamo.

Tre mesi , ogni martedì dalle 19 alle 21: 24 ore di didattica frontale e 8 uscite per mettere in pratica ciò che si è appreso in aula. E poi incontri con professionisti del settore, 2 Workshop di un fine settimana (facoltativi) su temi specifici.

Teoria e pratica che si concluderanno con la realizzazione di una mostra e la pubblicazione in una antologia a cura della Casa Editrice Valtrend nella collana Enolibro che verrà presentato nell’ambito del Capua il luogo della Lingua festival. www.illuogodellalinguafestival.com

Laboratorio di giornalismo – docente: Mariamichela Formisano: il Laboratorio è rivolto a ragazzi/e dai 18 ai 25 anni aspiranti pubblicisti.
Il Laboratorio prevede una parte teorica divisa in 12 lezioni da 2 ore, con cadenza settimanale, ed un laboratorio pratico durante il quale gli allievi redigeranno degli articoli che saranno pubblicati sul giornale on-line. Gli articoli così pubblicati saranno utili per l’iscrizione all’Ordine dei Giornalisti - Elenco Pubblicisti. Al termine del laboratorio saranno rilasciati un attestato di partecipazione al laboratorio e la certificazione della pubblicazione degli articoli sulla testata “AttivaMente news”.

Il Laboratorio, ogni mercoledì dalle 19 alle 21, si propone di fornire ai giovani aspiranti pubblicisti i primi fondamenti dell’attività giornalistica attraverso un corso pratico di formazione che, fin dalle prime lezioni, metterà a disposizione degli iscritti l’esperienza diretta di giornalisti e fotoreporter. Incontri propedeutici, quindi, alla pratica del giornalismo che porterà gli allievi in azione fin da subito nel campo televisivo, della carta stampata, dell’informazione on line, e della gestione di uffici stampa.

Laboratorio Filosofico – docente: Nadia Merlo Fiorillo: il laboratorio è rivolto a tutti coloro che vogliano riprendere confidenza con una disciplina studiata ma mai “vissuta in prima persona” ed a coloro che, ignari delle potenzialità di un dibattito filosofico, vogliano mettere in gioco le proprie idee in un percorso serio, ma al tempo stesso ludico, in cui la conoscenza di sé e dei propri limiti è perseguita con senso critico, allo scopo di migliorare la qualità della vita in un’epoca ormai votata al consumo frenetico del tempo, all’individualismo e alla “distrazione” dai più profondi bisogni spirituali.

Momenti di stimolante conversazione, ogni giovedì dalle 19 alle 21, guidati da una moderatrice e indirizzati da una bibliografia mirata e di agevole comprensione, con l’intento di restituire al grande pubblico il piacere del confronto e del dialogo sui fondamentali temi propri alla tradizione del pensiero filosofico, ma declinati a partire dalle esperienze personali dei partecipanti, affrontando i quesiti che la vita concreta suscita e ai quali, solitamente, si prova a dare risposta affidandosi alla competenza di psicologi e psicoterapeuti, anche laddove l’ausilio degli “specialisti dell’anima” non sarebbe richiesto.


Laboratorio di Webmaster base – docente: Chiara Passaro Il corso, che si terrà ogni lunedì dalle 19 alle 21, è destinato a ragazzi/e dai 18 ai 25 anni che desiderano apprendere le basi della programmazione XHTML e CSS con lo scopo di avvicinarsi al mondo della programmazione o della progettazione di siti web. E’ richiesta una sufficiente padronanza dell'utilizzo del computer e una discreta esperienza di navigazione su Internet.
I corsisti dovranno essere muniti di computer portatili da utilizzare durante il corso.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©