Istruzione e lavoro / Università

Commenta Stampa

Domani premiazione del concorso letterario della Federico II al Salone dello Sudente


Domani premiazione del concorso letterario della Federico II al Salone dello Sudente
25/09/2012, 17:09

Saranno premiati domani, mercoledì 26 settembre, a Monte Sant’Angelo i cinque finalisti di ‘Inchiostro Digitale’, il concorso letterario promosso dal quindicinale Ateneapoli e dal Coinor - Centro di ateneo per la Comunicazione e l’Innovazione Organizzativa  dell’Università Federico II. La cerimonia di consegna si terrà alle 9.30 durante l’inaugurazione del Salone dello Studente, la ‘due giorni’ di orientamento alla scelta della Facoltà universitaria organizzata da Ateneapoli.

 

Al concorso, riservato alla sola comunità federiciana (studenti, tecnici-amministrativi e docenti) hanno partecipato 68 aspiranti scrittori . Di questi, molti sono studenti di Lettere e di Ingegneria. La Poesia è stato il genere letterario preferito dai partecipanti al concorso, con hanno inviato ben 49 raccolte; mentre solo in 19 si sono cimentati nella scrittura di un romanzo.

 

Le dieci opere finaliste sono state votate on line dal pubblico della Federico II. La Giuria formata da Arturo de Vivo, preside della Facoltà di Lettere e Filosofia, dai docenti Luciano de Menna e Andrea Mazzucchi, dallo scrittore Maurizio de Giovanni e dal giornalista Antonello Perillo è al lavoro per selezionare i migliori cinque lavori tra quelli arrivati in finale.

 

I vincitori verranno premiati dal Rettore della Federico II, Massimo Marrelli, da Antonello Perillo e da Luciano De Menna. Due premi speciali di ‘Inchiostro Digitale’ verranno attribuiti da Gennaro Varriale, Direttore di Ateneapoli, e dallo special guest del Salone dello Studente, Luca Abete, corrispondente del programma ‘Striscia la Notizia’ e studente della Federico II (ha completato tutti gli esami della Facoltà di Architettura).

 

Premio del concorso è la pubblicazione in digitale delle opere. Le opere scelte diventeranno degli e-book che saranno venduti nei principali store della rete (Amazon, iTunes, Biblet store, ibs, bol, ebook.it).

 

Domattina, al ‘Salone dello Studente’, ci saranno anche i comici Gigi e Ross che presenteranno le Miniguide Federica, l'offerta formativa Web Learning aperta a tutti della Federico II.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©