Istruzione e lavoro / Imprese

Commenta Stampa

Elena Martusciello eletta presidente delle Donne del Vino


Elena Martusciello eletta presidente delle Donne del Vino
14/01/2010, 12:01

NAPOLI - E' Campana e di Napoli la nuova presidente nazionale dell' “Associazione Nazionale le Donne del Vino. Elena Martusciello è stata votata all'unanimità, ed è la prima volta, dopo vent'anni di vita dell'associazione, che la presidenza è stata affidata a una produttrice del Sud.
La Martusciello gestisce, insieme ai figli, l'azienda “Grotta de Sole”, che ha sede a Quarto, nel cuore di Campi Flegrei, ma che conta su aree di produzione in cinque tra le zone più vocate della viticoltura campana: Campi Flegrei, Irpinia, Penisola Sorrentina, Vesuvio e Agro Aversano.
Già presidente della sezione campana dell'associazione, che ha voluto e animato in prima persona, Elena Martusciello sarà affiancata, nel nuovo incarico nazionale, dalla piemontese Cristina Ascheri e dalla veneta Nadia Zenato.
L'”Associazione nazionale Donne del Vino” conta circa settecentotrenta iscritte, di cui più di cinquanta campane, e raccoglie produttrici, ristoratrici, enotecarie, enologhe, sommelier e giornaliste. Professioniste del vino che lavorano in sinergia per diffondere e migliorare la conoscenza del vino e la cultura del buon bere, attraverso l'organizzazione di degustazioni, tavole rotonde, convegni e dibattiti.
La filiera vitivinicola italiana è, sempre di più, tinta di rosa: circa il 30% delle aziende vitivinicole è condotto da donne e nel 77% delle aziende vitivinicole “al femminile” si producono vini a denominazione di origine controllata.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©