Istruzione e lavoro / Lavoro

Commenta Stampa

Equo compenso, incontro giornalisti-parlamentari


.

Equo compenso, incontro giornalisti-parlamentari
17/09/2012, 17:07

Oggi il 75% dei giornalisti freelance guadagna in media meno di 10.000 euro lordi l’anno mentre il 62% meno di 5.000. Per queste ed altre ragioni la Commissione Nazionale del Lavoro Autonomo della Federazione Nazionale della Stampa Italiana ha convocato un incontro con i parlamentari della Campania affinché sostengano il percorso di approvazione di una legge sull’equo compenso per la categoria dei giornalisti.

“Oggi in Italia ed in Campania più della metà dei giornalisti non ha un contratto di assunzione stabile – denuncia la rappresentante della Campania nella Commissione del Lavoro Autonomo della FNSI, Laura Viggiano – nella maggior parte dei casi ricevono compensi irrisori, anche di 2 o 5 euro a pezzo e spesso corrisposti con notevole ritardo”.

L’appuntamento napoletano, organizzato nell’Istituto Italiano degli Studi Filosofici, si inserisce nella campagna nazionale che ha già fatto tappa a Roma, in Senato, “per evidenziare le difficoltà di migliaia di giornalisti e la necessità di intervenire con una legge”.

All’incontro hanno preso parte anche il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli; il presidente dell’Assostampa di Napoli, Enzo Colimoro; il presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Roberto Natale ed il presidente dell’Ordine dei Giornalisti Italiani, Enzo Iacopino.

Commenta Stampa
di Veronica Riefolo
Riproduzione riservata ©