Istruzione e lavoro / Scuola

Commenta Stampa

Tutte le tracce e le soluzioni

Esami di maturità: seconda prova


Esami di maturità: seconda prova
23/06/2010, 21:06

Quest’oggi, gli oltre 500 mila studenti italiani, si sono confrontati con la seconda prova di maturità, considerata dai più quella più importante, perché riguardante l’indirizzo specifico scelto. Ed allora, agli studenti del liceo classico è toccato un brano di Platone, tratto dall’Apologia di Socrate e riguardante la concezione della politica, proprio in quest’ultimo. Per tutta la notte, gli studenti si sono scambiati pronostici sui possibili autori, preventivando proprio l’uscita di Platone, tra i più gettonati. Indiscrezioni sulle tracce, sono trapelate già alle 8 28, nel forum greco di Studenti.it e di Scuola.net. Entrambi i siti, offrono già una prima traduzione del testo di Platone oggetto d’esame. Agli studenti del liceo scientifico, sono toccati quesiti di matematica, riguardanti il calcolo differenziale, integrale e la geometria analitica. Anche in questo caso, il sito Studenti.net si è dimostrato efficientissimo, neanche il tempo di aprire le buste e le tracce erano on line.
Anche in questo caso, sono disponibili sul sito le soluzioni ai problemi e ai vari quesiti. L’economia e gli effetti della crisi, queste, le tracce per gli studenti iscritti all’Istituto tecnico commerciale. Prova di Estimo è invece toccata agli iscritti all’Istituto tecnico per geometri. I futuri geometri, hanno dovuto calcolare il costo del frazionamento e della ristrutturazione di un appartamento di 5 vani, determinare il valore dell’appartamento originario, la rata annua di ammortamento di un mutuo, che il costruttore intende richiedere per procedere all’acquisto, di importo pari all’80% del valore dell’appartamento, ed infine tutte le operazioni catastali. "Per la produzione di uve a bacca rossa, da destinare all’industria enologica per vini di qualità e a lunga conservazione, è richiesto un adeguato ecosistema viticolo.
Descrivere gli elementi che compongono l’ecosistema viticolo (vitigno/portainnesti, clima, terreno) di una zona nota". Questa, la traccia all’Istituto economico aziendale, pubblicata su Studenti.it. "I recenti eventi sismici e le conseguenze catastrofiche spingono gli enti e le amministrazioni locali alla ricerca di ulteriori soluzioni in grado di diffondere nel modo più rapido possibile le informazioni raccolte dai vari punti di rilevamento presenti sul territorio".
Questa, la traccia che appare sul sito ScuolaZoo, con la quale si sono dovuti cimentare i futuri periti informatici. Ed infine, all’Itis traccia di meccanica “Innesto a frizione conico, potenza trasmessa 125 kw numero di giri 2000 giri/min. Fissati gli elementi necessari, calcolare la lunghezza delle generatrici del tronco di cono d’attrito e lo sforzo che deve esercitare la molla".

Commenta Stampa
di Dario Palladino
Riproduzione riservata ©