Istruzione e lavoro / Imprese

Commenta Stampa

Fiat Freemont, il primo veicolo Fiat frutto della partnership con Chrysler Group


Fiat Freemont, il primo veicolo Fiat frutto della partnership con Chrysler Group
20/06/2011, 10:06

Fiat Freemont è il primo veicolo Fiat frutto della partnership con Chrysler Group. Già dal nome evoca il senso di libertà e la possibilità di affrontare qualsiasi situazione che si presenta nel vivere quotidiano. Infatti, è un modello progettato per rispondere alle diverse esigenze delle famiglie moderne e di coloro che sono alla ricerca di un veicolo spazioso, comodo e versatile per la vita dinamica di tutti i giorni o il tempo libero del fine settimana. Infatti, coniuga flessibilità e funzionalità con uno stile distintivo e originale. Le dimensioni (489 cm di lunghezza, 188 cm di larghezza e 169 cm di altezza) garantiscono un'ottima abitabilità interna, grazie anche al generoso passo di 289 cm.
Insomma, Fiat Freemont è "Tutte le auto che vuoi": è questo il claim della campagna pubblicitaria che bene sintetizza l'anima poliedrica della vettura in quanto equipaggiata con tutto quello che si desidera, per poter andare dove si vuole e con chi si vuole, senza compromessi.
Il suo design, fortemente caratterizzato, propone un frontale dalle linee muscolose e decise e un posteriore contraddistinto dagli innovativi fanali a LED. Gli interni presentano uno stile moderno e materiali soft touch. Spiccano la plancia avvolgente con elementi cromati, l'inedito quadro strumenti, la console centrale dal forte impatto estetico e l'innovativo sistema di infotainment con ampio schermo touch screen a colori da 4,3". Sfiorandolo è possibile controllare molteplici funzionalità del veicolo, tra cui l'impostazione della temperatura delle tre zone climatizzate e la regolazione dell'impianto stereo. Il sistema si contraddistingue per Radio/CD/MP3, porta USB, ingresso AUX e connettività Bluetooth.
Freemont assicura il massimo dello spazio, del comfort e della versatilità grazie ai 7 posti di serie con una vera terza fila di sedili spaziosi, facilmente accessibili attraverso l'apertura a 90° delle portiere posteriori e a un sistema di scorrimento dei sedili intuitivo e di facile azionamento. Con un semplice movimento, i sedili della 3° fila possono essere abbattuti, scomparendo completamente sotto il pavimento, lasciando la vettura in configurazione 5 posti e creando un vano di carico piano e regolare. Non solo la terza fila, ma anche la seconda e il sedile passeggero sono completamente abbattibili garantendo in questo modo 32 configurazioni. La seconda fila è rialzata rispetto alla prima e la terza rispetto alla seconda, consentendo massima visibilità e comfort di viaggio a tutti gli occupanti. La seconda fila ha a disposizione anche l'innovativo sistema "child booster" che grazie a cuscini di rialzo, consente la corretta seduta dei bambini a bordo, ottimizzando la geometria della cintura di sicurezza e garantendo al contempo maggiore protezione, praticità e comfort. Questa peculiarità, che rende Freemont "perfetto per la famiglia", consente un rialzo di 102 mm rispetto alla seduta normale.
Il comfort a bordo è assicurato dalla posizione di guida elevata, dai sedili spaziosi ed ergonomici, dai numerosi vani portaoggetti, dall'ampio bagagliaio dotato di doppio scomparto e dal piano di carico piatto per una capacità complessiva fino a 1.461 litri (più di 10 valigie da viaggio). I vani portaoggetti sono più di 20 e assicurano agli occupanti una notevole capacità aggiuntiva, equiparabile alla capienza del bagagliaio di una city-car. Il bracciolo anteriore, per esempio, è molto profondo e garantisce massima capienza ospitando la porta USB e AUX-in (anche per iPod) e la presa da 12 volt. È così possibile ascoltare la musica o ricaricare i propri dispositivi portatili senza renderli visibili una volta usciti dalla vettura. Inoltre, il sedile passeggero anteriore presenta un comodo vano facilmente accessibile sotto il cuscino, mentre il pavimento della seconda fila ospita due vani spaziosi sotto i tappetini.
Freemont viene lanciato con propulsori 2.0 Multijet 2 di ultima generazione, a geometria variabile, da 140 CV o 170 CV, abbinati a un cambio manuale e trazione anteriore. In seguito saranno proposte anche le versioni a trazione integrale con le motorizzazioni 2.0 Multijet 2 da 170 CV e 3.6 benzina V6 da 276 CV, entrambe con cambio automatico, per assicurare contemporaneamente comfort di guida e sicurezza. Ad eccezione del potente motore 3,6 litri della famiglia Pentastar del Gruppo Chrysler e del cambio automatico, tutti i gruppi motopropulsori sono prodotti e sviluppati da Fiat Powertrain.
I motori diesel sono stati progettati per garantire massimo equilibrio tra prestazioni, piacere di guida e consumi. La guidabilità è garantita da un valore di coppia massima (350 Nm) già a 1.750 giri e costante sino a 2.500 per il 170 CV (sino a 2.000 giri per il 140 CV). Considerando il range di utilizzo comune (dall'accensione sino a 4.000 giri/minuto) la coppia non è mai inferiore a 300 Nm evitando scomode "scalate" ed enfatizzando il piacere di guida. Questo rende il motore molto elastico e con ottimi valori di accelerazione da 0-100 km/h e di velocità massima: 11 secondi e 195 km/h per il 170 CV, 12,3 secondi e 180 km/h per il 140 CV. Tutto ciò si traduce in una guida dinamica e sicura.
Anche le performance dinamiche del veicolo sono state ottimizzate, grazie all'intervento dell'ingegneria Fiat. Per quanto riguarda lo sterzo, è stata studiata e realizzata un'apposita taratura ora più diretta e precisa e un handling in linea con le aspettative del cliente europeo. Le caratteristiche dinamiche e di comfort sono state migliorate grazie alla riprogettazione delle sospensioni del veicolo, per garantire un assetto complessivo in linea con i percorsi medi europei. Si è intervenuti su diverse aree, tra cui l'irrigidimento degli attacchi delle sospensioni, il miglioramento della geometria delle sospensioni anteriori per ridurre l'angolo di rollio, la taratura delle sospensioni e degli ammortizzatori per ottimizzare il compromesso tra comfort e handling in linea con gli standard europei.
Il comfort acustico di marcia è garantito da un lavoro di riduzione delle vibrazioni trasmesse dal motore all'abitacolo e all'applicazione di materiali insonorizzanti per ridurre la rumorosità a bordo vettura.
La sicurezza è ai massimi livelli con 6 airbag, sistema antibloccaggio (ABS) completo di Brake Assist, Electronic Stability Program (ESP) con Hill-Holder, sistema antiribaltamento (ERM) standard su tutti i veicoli. Ma non bisogna dimenticare anche la presenza, già citata, del child booster e del cruise control, di serie su tutti gli allestimenti, per garantire la corretta seduta dei bambini a bordo e consentire il perfetto controllo della velocità di crociera.
Il sistema antiribaltamento (ERM) utilizza i dati ricevuti dai sensori dell'ESP per rilevare potenziali rischi di ribaltamento e interviene dosando la forza frenante inviata alle singole ruote e modulando la posizione della valvola a farfalla.
Inoltre su Freemont è presente un sistema intelligente di controllo del traino, Trailer Sway Control (TSC). Il sistema, una volta percepito l'ondeggiamento del traino grazie ad appositi sensori, interviene applicando automaticamente la giusta azione frenante sulle ruote in modo da mantenere il controllo ed evitare pericolose oscillazioni. Questo sistema garantisce al guidatore la giusta sensazione di sicurezza e fiducia nel trasportare il proprio carico.
Per facilitare il cliente nella scelta e nell'acquisto, in Italia la gamma di Freemont si presenta al lancio estremamente semplice con due allestimenti, Freemont e Urban, ognuno dei quali risponde a specifiche esigenze, e due motorizzazioni Diesel Multijet 2 2.0 16v da 140 CV e 170 CV per soddisfare differenti richieste di performance.
L'allestimento Freemont ha già un elevato livello di contenuti di serie: 7 posti, clima automatico trizona, radio/Cd/Mp3 con 4,3" Touch Screen, Trip Computer e comandi audio al volante, cerchi in lega da 17", fendinebbia, cruise control, TPMS (sensore pressione pneumatici), keyless entry/go, child booster e allarme antifurto. L'allestimento Urban è ancora più completo, specialmente in termini di confort e praticità urbana, con in aggiunta bluetooth, sensore luci, volante e pomello cambio in pelle, sensori parcheggio posteriori, barre longitudinali, sedile guida regolabile elettricamente (6 vie + 4 vie lombare), retrovisori ripiegabili elettrici, vetri posteriori oscurati e specchio elettrocromico
Infine, Fiat ha studiato importanti novità in termini di vendita e post vendita per soddisfare i desideri, le necessità, il gusto e le aspirazioni di tanti clienti diversi. Un esempio? L'estensione di garanzia studiata da FGA Capital, società finanziaria specializzata nel settore automobilistico. La grande novità di questa soluzione è rappresentata dalla durata fino a 96 mesi, dal chilometraggio che sarà illimitato e dai contenuti: una "protezione" pressoché completa dei componenti della vettura. E, caratteristica ancora più innovativa sul mercato, il livello di copertura uguale per tutta la durata prescelta per il finanziamento.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©