Istruzione e lavoro / Lavoro

Commenta Stampa

Fnp Cisl Campania, è Giuseppe Gargiulo il nuovo segretario


Fnp Cisl Campania, è Giuseppe Gargiulo il nuovo segretario
05/11/2009, 15:11


NAPOLI - È Giuseppe Gargiulo il nuovo segretario della Fnp (Federazione Nazionale Pensionati) Cisl Campania. A decretarlo è stato il Consiglio Direttivo Regionale Fnp che si è svolto oggi presso il Grand Hotel Vanvitelli (Viale Carlo III – Caserta). Gargiulo subentra ad Augusto Mazzone, che lascia per fine mandato. Confermata l’intera segreteria che risulta così composta da: Giuseppe Nacarlo, Antonio Bove e Anna Labate. A Gargiulo sono stati formulati gli auguri di Pietro Cerrito, Segretario Confederale Cisl, di Ermenegildo Bonfanti, Segretario Generale Fnp Nazionale, e Lina Lucci, Segretario Generale Cisl Campania intervenuti stamattina durante l’incontro. «Ringrazio Augusto per quanto ha fatto in questi anni e auguro un buon lavoro a Giuseppe – afferma Lucci - In Campania, abbiamo provato attraverso il dialogo, il confronto con una Giunta completamente assente dai problemi dei lavoratori e dei pensionati. Questi ultimi spesso vivono con gravi problemi di disabilità, con un reddito sotto la soglia di povertà, privi di servizi socio assistenziali e sanitari adeguati. Il nostro obiettivo è ripartire proprio da qui e, attraverso il confronto, risolvere tutte le questioni urgenti, senza sprecare altro tempo». «Il mio sarà un mandato teso a valorizzare il territorio e difendere i diritti dei pensionati. Dobbiamo cominciare ad essere più sindacato, andare tra la gente, ed essere meno burocrati da scrivania – afferma il neosegretario Gargiulo – Il primo vero e più urgente impegno è la consegna della petizione al Consiglio Regionale per la legge sulla non autosufficienza, lanciata tempo fa insieme alla Cisl Campania e all’Anteas. Abbiamo raccolto solo come Fnp circa 120.000 firme, un risultato straordinario a cui vanno sommate le firme raccolte da tutta la Cisl. È tempo di raccogliere i frutti di questo lavoro».

PROFILO GIUSEPPE GARGIULO
Giuseppe Gargiulo, 66 anni, romano di nascita ma napoletano d'adozione, vanta una lunga esperienza sindacale intervallata da una parentesi politica: dopo la più classica gavetta nel movimento dei lavoratori cominciata dall'area stabiese e proseguita fino all'ingresso nell'esecutivo Cisl regionale (1989), nei primi anni Novanta approda in politica con l'incarico di assessore ai Trasporti della Campania.
Dal 2001 al 2005 è Segretario Generale della Fnp di Napoli.
Nel marzo del 2005 subentra ad Alfonso Amendola alla carica di Segretario provinciale Cisl Napoli, incarico che lascerà nel 2008 per entrare a far parte della Segreteria regionale della Fnp.
La Fnp Cisl è tra le categorie più rappresentative del sindacato e nel 2008 contava 108.452 iscritti.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©