Istruzione e lavoro / Formazione

Commenta Stampa

Formazione: Siglata l’intesa tra Agenzia Entrate e Università di Salerno


Formazione: Siglata l’intesa tra Agenzia Entrate e Università di Salerno
24/09/2009, 14:09


Attività di ricerca congiunte e iniziative formative gestite in partnership con l’obiettivo di uno scambio di prassi tra il mondo accademico della ricerca e quello tecnico-fiscale dell’Amministrazione finanziaria. Con questi presupposti è stata siglata l’intesa tra il Direttore Regionale dell’Agenzia delle Entrate, Enrico Sangermano e il Direttore del Dipartimento di Diritto, impresa e lavoro dell’Università di Salerno, Fulvio Bianchi D’Urso.
L’accordo, di durata biennale, ha l’obiettivo di sviluppare importanti sinergie nell’interpretazione ed applicazione del diritto tributario da parte dell’Amministrazione finanziaria. Inoltre, al fine di agevolare le scelte professionali degli studenti, la Direzione Regionale si impegna ad accogliere, presso le proprie strutture, i laureandi e i laureati della facoltà di Economia dell’Ateneo per il tirocinio formativo e di orientamento.
Fra le novità di rilievo è prevista la costituzione di un comitato misto tra Agenzia e Università, che si occuperà di analizzare le problematiche fiscali di maggiore attualità e progetterà, avvalendosi di specifici gruppi di lavoro, attività di ricerca a carattere teorico pratico su temi di interesse giuridico-tributario.
Un primo protocollo aggiuntivo di cooperazione è già stato sottoscritto e sarà correlato ai profili fiscali degli IAS (International Accounting Standards), principi contabili che l’Unione Europea ha inteso adottare, in seguito all’internazionalizzazione dei mercati, per la redazione dei bilanci con un unico linguaggio contabile.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©