Istruzione e lavoro / Lavoro

Commenta Stampa

Giovani senza progettualità. Ma le "certezze" arrivano dai mass media


Giovani senza progettualità. Ma le 'certezze' arrivano dai mass media
14/04/2011, 10:04

Non hanno progettualità a lungo termine, ma nello stesso tempo sono preoccupati per il loro futuro. Spesso si affidano al sentito dire o ai mass media. Per conoscere le tendenze del mercato o i lavori del futuro i giovani scelgono canali quali la televisione o internet, meno la carta stampata. E anche chi ha già una idea chiara e una passione da coltivare, non è immune da quello che il mercato del lavoro comanda. E’ questo, uno dei risultati emersi durante i colloqui individuali realizzati nella tre giorni dello Young International Forum.

Gli orientatori, dopo aver esaminato circa mille ragazzi tra i 18 e i 20 anni, hanno evidenziato come i giovani sono pronti a sacrificare le proprie passione per seguire sbocchi professionali sicuri e relegano i propri sogni ad hobby da seguire in futuro. “In realtà – spiegano gli psicologi dello Yif – i ragazzi non conoscono le effettive possibilità offerte dal mondo della formazione e del lavoro. Infatti è proprio nei settori cosiddetti deboli (ambito letterario - umanistico) che c’è una scarsa conoscenza delle concrete figure richieste dal mondo professionale”.

Un altro scarto registrato è quello tra la scelta della scuola superiore e l’università. “Molto spesso – spiegano gli orientatori – i ragazzi cambiano tipologia di studi. Le scelte fatte tra i 14- 15 anni non sempre trovano conferma nel percorso universitario futuro”. Non è raro ad esempio che molti diplomati in scuole tecniche si indirizzino verso un settore umanistico o medico- sanitario. “Questo – concludono – dimostra una forte esigenza di iniziare un percorso di orientamento che vada al di là della mera esposizione dell’offerta didattica tout court”. Il Forum Internazionale dei Giovani (Yif) si è svolto l’11-12-13 aprile a Roma al Centro Congressi Frentani.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©