Istruzione e lavoro / Università

Commenta Stampa

Giubileo per Napoli, domani il card. Sepe all'Orientale


Giubileo per Napoli, domani il card. Sepe all'Orientale
24/10/2011, 16:10

Domani, martedì 25 ottobre 2011, alle ore 9.30, nella sede dell’Università L’Orientale, Palazzo du Mesnil in via Chiatamone, nell’ambito del Giubileo per Napoli, L’Orientale organizza una giornata di studio dal titolo “Etica, immigrazione e città”. I lavori saranno aperti dal Rettore dell’Orientale, Lida Viganoni, e dal Cardinale di Napoli, Crescenzio Sepe. L’evento sancisce la continuità del rapporto tra la Chiesa di Napoli e ’Orientale, già sperimentato con successo in precedenti manifestazioni congiunte.



Nella giornata di domani si terrà una riflessione sulle trasformazioni della città di Napoli grazie all’arrivo delle comunità migranti e si terranno interventi di diversi specialismi, dagli studi culturali al diritto internazionale, dalla prospettiva letteraria alla realtà particolare della comunità cinese. Per descrivere tutte le possibili implicazioni che la presenza migrante può significare nel contesto napoletano si è deciso di aggregare gli interventi per tematiche, tutte ricche di implicazioni e contaminazioni culturali: dalla scuola alle rappresentazioni artistiche, dal confronto con il mercato del lavoro alle azioni di accoglienza e sostengo per chi si ritrova nella marginalità (rifugiati, rom e prostitute).

Per ogni tema sono previsti interventi e testimonianze di alcuni operatori che a diverso titolo e grado lavorano nel contesto del Napoletano: insegnanti di scuola, esperienze laboratoriali, riflessioni di esponenti sindacali e di mediatori culturali.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©