Istruzione e lavoro / Imprese

Commenta Stampa

Imprese, Maddaloni: Shipping campano risorsa nazionale ma poco sostegno al portuale


Imprese, Maddaloni: Shipping campano risorsa nazionale ma poco sostegno al portuale
03/10/2013, 12:43

NAPOLI - Oltre il trenta per cento del prodotto interno lordo dello shipping è realizzato in Campania e più del cinquanta per cento delle aziende del comparto ha fatturati superiori ai due milioni di euro. Un settore che supera l’otto per cento del valore aggiunto prodotto dalla nostra regione, dove hanno avuto origine molti gruppi armatoriali oggi fortemente internazionalizzati e leader dei mercati europei e mondiali.
Sono questi i principali numeri evidenziati dal presidente della Camera di Commercio di Napoli, Maurizio Maddaloni, intervenuto al convegno “Shipping and Law” tenuto presso il Chiostro di Santa Chiara a Napoli.
“Se i numeri mettono in luce la rilevanza del comparto dello shipping – ha affermato Maddaloni - è immediatamente evidente, però, la mancanza di sostegno adeguato al sistema dei porti, penalizzati da normative non al passo con l’evoluzione dei mercati e delle esigenze degli operatori e degli armatori. E’ necessario mettere in luce soprattutto la necessità di avviare, in tempi brevi le procedure legislative per garantire l’autonomia finanziaria dei porti.
Lo scalo partenopeo – ha aggiunto il numero uno dell’ente camerale – è la conferma della necessità di superare gli ostacoli burocratici e il lunghissimo commissariamento e dare via libera ai progetti di sviluppo legati ai fondi europei”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©