Istruzione e lavoro / Imprese

Commenta Stampa

Industriali, presentazione dell'evento Sorgività di Partenope


Industriali, presentazione dell'evento Sorgività di Partenope
22/09/2011, 12:09

Sorgività di Partenope è il titolo di un film e di una serie di iniziative culturali che hanno come tema la città di Napoli e sono destinate innanzitutto ai suoi giovani. Produttore e regista del film è Pasquale della Monaco, docente di recitazione, storico cultore delle tradizioni napoletane, nonché, da anni, sperimentatore di nuovi linguaggi espressivi. Il progetto dell’opera di della Monaco, che ha il sostegno di Regione Campania e Film Commission e sarà immessa nei circuiti cinematografici il prossimo anno, verrà illustrato venerdì 30 settembre alle ore 14.00 presso l’Unione Industriali di Napoli, in piazza dei Martiri 58.
In quella occasione il docente e regista napoletano si soffermerà anche sulla nuova programmazione della sua originale attività didattica, etichettata “Prova di set” e che si caratterizza per la formazione sul campo di giovani attori, utilizzando alcuni dei tanti spazi napoletani di grandissimo valore storico monumentale ma spesso poco conosciuti al grande pubblico, come il Tunnel Borbonico. Della Monaco insegna a titolo gratuito a tanti giovani, spesso affermatisi a livello professionale, protagonisti senza alcuna retribuzione delle sue rappresentazioni.
Oltre al progetto film Napoli e alle attività di docenza, della Monaco presenterà diverse iniziative programmate nei prossimi mesi dal suo Centro Incontri delle Arti Vulcano Metropolitano. Tra l’altro, una suggestiva rappresentazione storico realistica della rivoluzione del 1799, da tenersi a maggio a piazza Plebiscito.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©