Istruzione e lavoro / Imprese

Commenta Stampa

Innovazione tecnologica e ricerca per le imprese agroalimentari irpine


Innovazione tecnologica e ricerca per le imprese agroalimentari irpine
06/04/2011, 17:04

AVELLINO – Innovazione tecnologica e ricerca scientifica per accrescere la competitività delle imprese agroalimentari irpine. La Camera di Commercio di Avellino, con il supporto tecnico dell’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche (ISA-CNR) di Avellino, promuove un importante progetto finalizzato alla valorizzazione della vocazione territoriale del sistema produttivo irpino nell'ambito agroalimentare, concentrando gli sforzi su innovazione e ricerca scientifica per accrescere la competitività delle aziende sui mercati nazionali ed esteri, favorendo di fatto l’apertura di nuovi spazi di mercato, sempre nel rispetto dei valori tradizionali che le eccellenze agroalimentari irpine esprimono per la riconoscibilità del territorio.

La Camera di Commercio svilupperà un’attività di servizio, formazione e divulgazione tecnico-scientifica a favore delle piccole e medie imprese del settore agroalimentare della provincia di Avellino, nell’ambito del progetto regionale “Trasferimento tecnologico, innovazione e green economy”.

Saranno dunque selezionate 15 aziende irpine produttrici del settore agroalimentare, per realizzare un audit da parte di tecnologi che porterà all’elaborazione di un report finale per ogni singola azienda assistita senza alcun costo a carico delle imprese, grazie ad una convenzione sottoscritta con l’Istituto di Scienze dell’Alimentazione del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Avellino (ISA – CNR). Nell’ambito di questo percorso le aziende saranno affiancate da consulenti ricercatori che si concentreranno sullo studio e l’ottimizzazione dei processi produttivi (studio di trattamenti termici per la conservazione, sistemi di packaging innovativi, standardizzazione delle linee di produzione e trasformazione degli alimenti) e sulla valutazione delle caratteristiche organolettiche, nutrizionali e salutistiche degli alimenti (determinazione della shelf-life di un alimento, composizione centesimale ecc).

I contenuti del progetto saranno presentati nell’ambito di un seminario informativo rivolto alle azienda agroalimentari, in programma venerdì 15 aprile dalle ore 10 presso la sede della Camera di Commercio di Viale Cassitto (Aula formazione).

L’incontro si aprirà con i saluti del presidente della Camera di Commercio di Avellino, Costantino Capone, e del Direttore dell’ISA-CNR, Raffaele Coppola. A seguire interverranno Rosa Anna Siciliano dell’ISA-CNR su “La mission e le attività di ISA-CNR nel panorama produttivo della provincia di Avellino” ed Eugenio Parente dell’ISA-CNR su “I servizi di ISA-CNR per le imprese irpine”.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©