Istruzione e lavoro / Imprese

Commenta Stampa

IRPINIA alla BTE2013 – Rimini 23-26 febbraio 2013


IRPINIA alla BTE2013 – Rimini 23-26 febbraio 2013
22/02/2013, 12:18

 

 

Dopo la BIT di Milano, Irpinia Turismo ancora in giro per l’Italia per continuare la serie di azioni promozionali in programma per questo 2013. Da domani sarà la volta della I° Edizione della Borsa del Turismo Enogastronomico DOP/IGP Prodotti e Territori - BTE2013 - in programma a Rimini fino al 26 febbraio 2013 all’interno di RHEX Rimini HORECA Expo. Tale partecipazione si è resa possibile grazie alla collaborazione che Irpinia Turismo, con il progetto Terre Italiane, ha da tempo avviato con realtà aziendali ed istituzionali della Regione Basilicata, ed in particolare con il Consorzio Turistico del Levante. BTE2013 sarà l’occasione per presentare l’Irpinia delle produzioni DOP ed IGP e soprattutto la Strada Dei Formaggi e dei Mieli d’Irpinia, di cui Agostino Della Gatta, amministratore di Irpinia Turismo, ne coordina le attività.

Per la presentazione delle produzioni tipiche Irpine la preparazione dei piatti è stata affidata alle sapienti mani dello Chef Luciano Colucci, dell’Hotel Colucci aderente a Federalberghi Avellino, che farà degustare ai tour operator internazionali due piatti molto particolari: una Crema di Ceci con Castagne IGP, Porcini e Frisella Integrale di Nusco all’olio di Ravece DOP, ed uno Sformato di Cavatelli e Fagioli con Fonduta di Caciocavallo Irpino al Greco di Tufo.

Inoltre i visitatori e gli addetti ai lavori della borsa avranno l’opportunità di degustare una serie di eccellenze irpine delle aziende che Irpinia Turismo promuove ormai da tempo in tali occasioni.

Oltre ai prodotti delle aziende aderenti alla Strada dei Formaggi e dei Mieli d’Irpinia, In particolare saranno presenti prodotti e territorio dei Comuni di Caposele, Montoro Inferiore, Montecalvo Irpino, Sorbo Serpico, Sant’Angelo all’Esca, Castelvetere Sul Calore, Vallesaccarda e Nusco.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©