Istruzione e lavoro / Scuola

Commenta Stampa

Kick-off per i laboratori di Orientamento del Liceo “Manzoni”

Scarica l'allegato
Kick-off per i laboratori di Orientamento del Liceo “Manzoni”
22/10/2019, 11:15

Partono venerdì 25 ottobre i primi Laboratori di orientamento al Liceo “Manzoni” di Caserta, con quattro diverse attività: psicologia, greco, tedesco e fisica.
Dalle 15.00 alle 17.00 gli studenti delle scuole secondarie di primo grado potranno scegliere a quale dei quattro laboratori partecipare: il laboratorio di psicologia permetterà agli studenti di mettersi in gioco con la percezione visiva ed, in particolare, con le illusioni percettive; quello dedicato alla fisica, porterà i ragazzi a confrontarsi con esperimenti sulla corrente elettrica e sull’elettromagnetismo e avranno come protagonista l’elettrone; il laboratorio di tedesco mostrerà agli studenti come la conoscenza della “deutsche sprache” possa essere una marcia in più nella società contemporanea; il laboratorio di greco guiderà gli studenti alla scoperta dell’alfabeto greco, in un affascinante viaggio fra i suoni ed i grafemi del greco.
I laboratori nascono, in primis, dalla volontà di sostenere e guidare gli studenti delle scuole secondarie di primo grado nel difficile processo di scelta e di creare un filo diretto con le famiglie. Gli studenti e le loro famiglie avranno, inoltre, la possibilità di conoscere alcuni tra gli aspetti peculiari dell’offerta formativa e dell’organizzazione manzoniana, ma anche di respirare il clima di serenità ed apertura che caratterizza trasversalmente ogni attività. 
Le attività di orientamento, fortemente volute dal Dirigente scolastico Adele Vairo e coordinate dalle proff. Rita Adanti e Fortunata Farina, sono pensate esclusivamente per costruire ponti tra scuole di ordini diversi, nell’ottica della continuità e della collaborazione e prevedono sia attività informative e di supporto – quali lo sportello di tutoring e l’attività di Help Enroll –, sia attività più squisitamente didattiche e volte alla conoscenza della struttura e delle good practises del liceo, quali gli Open Day ed il Manzoni Day, organizzato in una pluralità di attività laboratoriali.
Il Liceo “Manzoni” di Caserta unisce in un percorso armonico di formazione la tradizione liceale con l’innovazione didattica, l’internazionalizzazione con un forte legame col territorio, una variegata ricchezza dell’offerta formativa che sposa il rigore didattico a un clima sereno e inclusivo. È questo specifico sincretismo la vera cifra caratterizzante del Liceo Statale “A. Manzoni” di Caserta, che rappresenta a tutti gli effetti un punto di riferimento nella provincia casertana, sul piano didattico, educativo e progettuale.





Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©