Istruzione e lavoro / Scuola

Commenta Stampa

Convegno all'IIS "Vittorio Emanuele II"

La bellezza nella legalità


.

La bellezza nella legalità
23/01/2013, 15:50

NAPOLI - “La bellezza nella legalità”. Il titolo del convegno realizzato dall’ dall’Istituto Tecnico “Vittorio Emanuele II” di Napoli è vincente già nel lessico. Alla scuola superiore di Fuorigrotta porte aperte per la manifestazione finale del progetto Pon L1 “L’Europa è il nostro futuro”. Presenti le cariche istituzionali locali e regionali, oltre che i dirigenti scolastici. “E’ una bellissima giornata – commenta il consigliere regionale, Luciano Schifone – resa possibile dai Fondi Europei utilizzati per una giusta causa: creare laboratori per lo sviluppo della legalità”.
L’evento realizzato dall’Istituto Tecnico “Vittorio Emanuele II” è anche l’occasione per sottolineare le tante difficoltà vissute dalle scuole cittadine negli ultimi tempi. Troppi gli episodi di cronaca, e di furti, capitati nei plessi partenopei. “Gli episodi degli ultimi tempi – ha precisato l’assessore comunale all’Istruzione, Annamaria Palmieri – dimostrano che c’è chi vuole attaccare la culla della legalità: le scuole. Prima noi adulti davamo l’esempio ai giovani. Oggi troppo spesso è dagli ambienti scolastici che arrivano i buoni esempi, e noi adulti dobbiamo tutelarli”.
Per i giovani studenti anche una lezione del primo cittadino Luigi de Magistris. Il sindaco ha parlato di legalità ricordando le parole di Falcone e Borsellino. “Vivere con la schiena dritta” è il monito, senza mai abbassarsi all’illegalità che vuol dire morte o galera.

 

Commenta Stampa
di Salvatore Formisano
Riproduzione riservata ©