Istruzione e lavoro / Formazione

Commenta Stampa

La BMW S 1000 RR sale in cattedra a Padova


La BMW S 1000 RR sale in cattedra a Padova
18/05/2011, 15:05

Padova, 4 maggio 2011. L’elettronica nasce come ausilio alla sicurezza per le auto e le moto moderne. Questo vale in particolar modo per i centauri delle supersportive che oggi raggiungono potenze specifiche nell'ordine dei 100 CV/litro, difficilmente gestibili dai normali utenti senza l’ausilio dell’elettronica.

La BMW S 1000 RR – oggetto dell’analisi – è stata la prima sportiva di BMW Motorrad, e al momento è la moto più potente in produzione. Proprio grazie alla raffinata elettronica risulta anche la supersportiva più sicura in circolazione.

L'elettronica ovviamente ha una sua declinazione racing, tesa all’ottenimento delle massime prestazioni nelle competizioni.

Durante l'incontro con gli studenti dell’Università di Padova, grazie alla presenza ed al contributo dell'Ing. Gerardo Acocella, Direttore Tecnico del BMW Motorrad Italia SBK Team, è stato possibile analizzare come l'elettronica aiuti il pilota in ambito agonistico, consentendo da un lato di analizzare il comportamento della moto attraverso la telemetria e dall'altro ad esaltarne le performance.

L'elettronica permette infatti di gestire e controllare alcuni parametri fondamentali relativi a erogazione e potenza, ma anche adattando l'intervento del controllo di trazione secondo le esigenze di guida del pilota e la tipologia di ciascun circuito.

Durante l'incontro, l’Ing. Acocella ha illustrato agli oltre 300 studenti presenti:

• L'elettronica che equipaggia la moto stradale

• L'elettronica che equipaggia la moto da gara

• La rete dei sensori di bordo

• L'acquisizione e l'elaborazione dei dati della telemetria

Infine, il D.T. del Team ha spiegato come interpretare i dati e definire la strategia di gara e la messa a punto della moto.



BMW Group

Il BMW Group, con i marchi BMW, MINI e Rolls-Royce, è uno dei costruttori di automobili e motociclette di maggior successo nel mondo. Essendo un’azienda globale, il BMW Group dispone di 24 stabilimenti di produzione dislocati in 13 paesi e di una rete di vendita diffusa in più di 140 nazioni.

Il BMW Group ha raggiunto nel 2010 volumi di vendita di 1,46 milioni di automobili e oltre 110.000 motociclette nel mondo. I profitti lordi per il 2010 sono stati di 4,8 miliardi di Euro, il fatturato è stato di 60,5 miliardi di Euro. La forza lavoro del BMW Group al 31 dicembre 2010 era di circa 95.500 associati.

Il successo del BMW Group è fondato su una visione responsabile e di lungo periodo. Per questo motivo, l’azienda ha sempre adottato una filosofia fondata sulla eco-compatibilità e sulla sostenibilità all’interno dell’intera catena di valore, includendo la responsabilità sui prodotti e un chiaro impegno nell’utilizzo responsabile delle risorse. In virtù di questo impegno, negli ultimi sei anni, il BMW Group è stato riconosciuto come leader di settore nel Dow Jones Sustainability Index.

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©