Istruzione e lavoro / Lavoro

Commenta Stampa

LA CAMERA DI COMMERCIO PRESENTA LA FORMAZIONE A DISTANZA PER LE IMPRESE


LA CAMERA DI COMMERCIO PRESENTA LA FORMAZIONE A DISTANZA PER LE IMPRESE
21/05/2008, 16:05

L’iniziativa sarà presentata dal presidente della Camera di Commercio di Napoli Gaetano Cola, dal presidente del Cesvitec, Costantino Formica, dal coordinatore di Universitas Mercatorum, Patrizia Tanzilli, e dal responsabile della segreteria dell’ateneo, Claudio Carlucci.
Un’occasione importante per illustrare le potenzialità dell’Università degli Studi delle Camere di Commercio Universitas Mercatorum”, l’Università telematica autorizzata ad operare con Decreto Ministeriale del 10/05/2006, che rilascia titoli di studio con il medesimo valore legale di quelli rilasciati dalle Università tradizionali e che ha l’obiettivo di soddisfare un’esigenza sempre più sentita: offrire a chi è già occupato una formazione accademica di qualità nel campo dell’Economia.
Sono attivi due corsi di laurea triennali a distanza:
Gestione d’Impresa, per acquisire gli strumenti teorici e metodologici per operare in azienda,
Management delle Risorse Umane, per operare nel mondo del Personale e dell’Organizzazione
 
Il nome Universitas Mercatorum richiama le origini e la vocazione delle Camere di Commercio-ricorda Gaetano Cola - Le Universitas mercatorum erano infatti organismi associativi con funzione di regolazione dei mercati. Le Camere di Commercio sono diventate, su quell’eredità, strumenti per lo sviluppo delle economie locali. Ecco quindi che l’Università telematica delle Camere di Commercio si connota come l’Ateneo delle Imprese per le Imprese, per valorizzarne il capitale umano”.
Come Cesvitec siamo impegnati ad offrire servizi e know-how utili per la crescita delle piccole e medie imprese. La nostra mission principale è quella di puntare sull’innovazione, anche nella formazione”, afferma Costantino Formica.
La formazione presso Universitas Mercatorum  avviene via Internet dal proprio computer, ma sarà anche possibile recarsi presso l’aula telematica del Cesvitec, messa a disposizione gratuitamente per quegli utenti che desiderano un percorso formativo assistito. Vengono così annullate le difficoltà legate ad un corso universitario in presenza.
Saranno messe a bando n. 4 borse di studio a copertura delle tasse di iscrizione del primo anno accademico. E’ possibile inoltre prevedere un percorso formativo individualizzato con riconoscimento di crediti universitari per l’esperienza professionale posseduta.
 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©