Istruzione e lavoro / Lavoro

Commenta Stampa

LA REGIONE CAMPANIA SPONSORIZZA QUASI 300.000 EURO IN BORSE DI STUDIO INTERCULTURA PER STUDENTI MERITEVOLI DELLE SCUOLE MEDIE SUPERIORI


LA REGIONE CAMPANIA SPONSORIZZA QUASI 300.000 EURO IN BORSE DI STUDIO INTERCULTURA PER STUDENTI MERITEVOLI DELLE SCUOLE MEDIE SUPERIORI
06/11/2008, 15:11

 

Napoli, novembre 2008: Intercultura e la Regione Campania hanno firmato un accordo per l’anno scolastico 2009-2010 che prevede il finanziamento di 24 borse di studio annuali e 5 semestrali per giovani studenti al terzo anno di una scuola secondaria superiore della Regione Campania residenti nello stesso territorio, per partecipare gratuitamente a programmi di studio all’estero.
 
Un impegno importante per la Regione Campania, attraverso l’Assessorato alle Politiche Giovanili e il settore Politiche Giovanili, che, insieme ad Intercultura, l’Associazione NO PROFIT che da oltre 50 anni si adopera a diffondere il dialogo interculturale attraverso i suoi programmi di scambio, danno così una scossa significativa al panorama degli scambi studenteschi.
 


 

 
La Regione Campania investe quindi nella formazione dei giovani. Un impegno importante volto a diffondere nel territorio la cultura del dialogo interculturale e a contribuire così alla loro crescita per diventare giovani più consapevoli del loro ruolo all’interno della società, del mondo, a partire dal loro territorio. Solo attraverso un vero confronto con persone di culture differenti dalla propria è infatti possibile diventare persone più consapevoli delle diversità e quindi più tolleranti. I programmi Intercultura prevedono una totale immersione in un nuovo paese. Numerosi sono i paesi di destinazione di una delle borse di studio sponsorizzate dalla Regione Campania: Ungheria, Egitto, Tunisia, ma anche Cina, India, Stati Uniti o Brasile solo per citarne alcuni. Per tutti la formula sarà sempre la stessa. I ragazzi accolti da famiglie del posto come fossero veri e propri figli frequenteranno una scuola superiori insieme ai loro nuovi coetanei. Un’esperienza unica che consentirà loro non solo di condividere culture e usi differenti dai propri, perfezionare una lingua straniera e stringere nuove amicizie, ma soprattutto di crescere come cittadini del mondo.
 
La selezione per i candidati alle borse di studio della Regione Campania si svolgerà Giovedì 27 Novembre 2008 alle ore 15.00, presso la Sala Armieri nel Palazzo Armieri in Via  Nuova Marina n. 19/c.La selezione si svolgeràa cura dell’Associazione Intercultura, tramite i suoi volontari e la Commissione Nazionale Borse di Studio, con la supervisione della Regione Campania.
 
Possono iscriversi al bando di concorso gli studenti iscritti al terzo anno di scuola superiore residenti nel territorio campano. Per partecipare all’assegnazione di una delle borse di studio è necessario iscriversi entro il 20 Novembre 2008 sul sito www.intercultura.it oppure attraverso la scheda cartacea sul depliant informativo Intercultura. Per avere maggior informazioni è possibile contattare il Responsabile Intercultura di Napoli: Angela Piccinini, 081 235 05 39 – 338 82 60 141, oppure il responsabile del procedimento della Regione Campania, il Sig. Salvatore Mosca – telefono 081-7966202 – mail : s.mosca@maildip.regione.campania.it, , www.intercultura.it.
 
 
Dettaglio borse di studio

SOGGIORNI ANNUALI ( anno scolastico 2009 – 2010)
No. soggiorni
Destinazione
1
Ungheria
6
Egitto, Tunisia, Turchia
1
Belgio, Olanda
4
Danimarca, Finlandia, Norvegia, Svezia
3
Austria, Francia, Germania
2
Cina
1
India
1
Honduras, Repubblica Dominicana, Venezuela
5
USA
SOGGIORNI SEMESTRALI (anno scolastico 2009 – 2010)
No. soggiorni
Destinazione
5
Argentina, Brasile,  Cile

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Commenta Stampa
di Redazione
Riproduzione riservata ©